F1 | Alpine ha scelto la coppia di piloti per il 2026: l’indiscrezione sul futuro di Colapinto
- Postato il 29 ottobre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 10 Visualizzazioni
L’Alpine avrebbe fatto la sua scelta su Franco Colapinto in vista della stagione 2026: l’argentino ha convinto Briatore
Il team sta affrontato una stagione piena di difficoltà e con tutte le energie concentrate sul cambio di regolamento del prossimo anno. Con una vettura non ottimale è anche più difficile dare un giudizio sulle performance dei piloti che sono fortemente condizionate dalle prestazioni della monoposto. Secondo le ultime voci, comunque, Colapinto dovrebbe proseguire la sua avventura in Alpine anche nella stagione 2026.

L’argentino avrebbe dimostrato che la sua velocità e la sua costanza siano in netto miglioramento. Anche il confronto con Pierre Gasly è decisamente migliorato in occasione degli ultimi appuntamenti del calendario. Nel caso la notizia diventasse ufficiale, la prossima annata sarebbe la prima completa per il pilota che ha corso anche in Williams. Nel 2025, infatti, è entrato in corso d’opera al posto di Dohaan, mentre nel 2024 aveva sostituito Sargeant alla scuderia inglese a partire dal GP di Monza.
Gli ultimi rumors dal paddock
La news è riportata da AutoRacer e GPblog che confermano la volontà di Briatore, e Alpine, di proseguire con Colapinto anche nel 2026. L’annuncio ufficiale potrebbe avvenire in occasione del GP del Brasile, considerato una scelta strategica vista la vicinanza con l’Argentina.
La fiducia del team potrebbe essere fondamentale per il pilota che da sempre ha avuto molta pressione sulle sue spalle. La velocità è sicuramente un aspetto fondamentale per convincere la squadra, ma anche diminuire gli errori in pista è un fattore determinante per garantirsi la permanenza in Formula 1.
L’anno prossimo l’Alpine potrà usufruire dei motori Mercedes che si vociferano essere i più efficienti in griglia. Questo aspetto potrebbe nascondere una grande opportunità per risalire dopo una stagione decisamente deludente, soprattutto nella seconda parte.
Leggi anche: F1 | Scandalo FIA! Elezioni sotto inchiesta: la Corte di Parigi valuta lo stop a Ben Sulayem
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Alpine ha scelto la coppia di piloti per il 2026: l’indiscrezione sul futuro di Colapinto proviene da F1ingenerale.