F1 | Ancora una prestazione negativa per Colapinto in Austria: il sedile Alpine è già a rischio?

  • Postato il 29 giugno 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Franco Colapinto continua a fornire prestazioni non convincenti e il suo futuro in F1 con Alpine non sembra così scontato

Il viaggio di Colapinto in F1 con il team Alpine è iniziato da poco, ma potrebbe finire prima del previsto. L’argentino è subentrato a Doohan in occasione del GP di Imola, ma le sue prestazioni non stanno convincendo. In Austria è arrivata ancora una gara complicata e culminata dai 5 secondi di penalità presi nella fase finale.

L’episodio ha visto coinvolti Colapinto e Piastri con l’australiano che stava per doppiare il pilota della Alpine. Franco non ha visto la McLaren alle sue spalle portandola sull’erba. La manovra è costata 5 secondi sulla classifica finale. Una penalità che non impatta su un risultato già deludente, ma evidenzia un errore che non dovrebbe capitare.

F1 | Ancora una prestazione negativa per Colapinto in Austria: il sedile Alpine è già a rischio?
Crediti: @AlpineF1Team via X

Come se non bastasse è arrivato anche un contatto con Tsunoda che ha danneggiato la sua vettura. In questo caso la colpa è stata del giapponese che ha giudicato male la frenata in curva 4. Questo episodio non ha fatto altro che complicare la gara del numero #43 che anche in qualifica aveva pagato dal compagno.

La situazione in casa Alpine

Secondo le ultime voci dal paddock, la reputazione di Colapinto all’interno della Alpine sarebbe cambiata durante il weekend di F1 in Austria. Il futuro del pilota argentino non è garantito, in particolare dopo aver visto la tempestività con cui la casa francese ha sostituito Doohan prima di lui.

Celebri sono le “5 gare” di cui spesso ha parlato Flavio Briatore. Se dovessimo prendere come riferimento il debutto a Imola, l’appuntamento di Spielberg è proprio la quinta gara. È impossibile pensare che avvenga un cambio di sedile nella settimana che porta a Silverstone, ma il primo periodo di osservazione è terminato e Franco non ha sicuramente impressionato.

Al termine della gara l’argentino ha dichiarato: “La macchina è difficile da guidare per me ed è incostante. Non avevo la giusta confidenza per spingere nelle curve veloci. È stato un weekend difficile anche se ho fatto degli step avanti. Parlo con Flavio tutti i giorni, ma non sono preoccupato di una possibile sostituzione.”

Leggi anche: F1 | Scintille tra Piastri e Alpine in Austria: ecco il team radio non trasmesso in TV

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Ancora una prestazione negativa per Colapinto in Austria: il sedile Alpine è già a rischio? proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti