F1 | Antonelli in pista a Silverstone per i test Pirelli 2026 – Tanti giri ma anche un incidente
- Postato il 7 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Antonelli e la Mercedes impegnati a Silverstone per i test Pirelli 2026, tanti giri completati ma anche un incidente senza conseguenze.
Lo sviluppo delle coperture Pirelli 2026 è ancora in corso e il costruttore italiano è impegnato con tutte le squadre per migliorare la costruzione di base. Dopo i primi test completati con Ferrari, Aston Martin e altri team è il turno del team di Brackley. Infatti, Mercedes è impegnato a Silverstone per lo sviluppo delle Pirelli 2026 da bagnato insieme ad Antonelli, test finiti però con un incidente.

Dopo i primi test condotti in circuiti come Mugello, Paul Ricard e altri circuiti come il Montmelò, Pirelli sbarca nel Regno Unito per proseguire lo sviluppo delle 2026. Uno sviluppo che passa anche per le mescole da bagnato, le Cinturato Full Wet e Intermediate. Specifica di mescola precedentemente testata dalla McLaren a Le Castellet diverse settimane fa.
Passando il testimone a Mercedes, il team di Brackley ha programmato due giorni di attività con la W15, la monoposto del 2024. I piloti impegnati nello sviluppo sono i due ufficiali, ovvero Russell e Antonelli, con l’italiano impegnato in questa prima giornata.
Il layout scelto per questi test è quello della versione National, lunga 2.630 metri e bagnata artificialmente per effettuare i test con le Cinturato. Le tornate completate dal pilota italiano sono 103, un equivalente di oltre 270 km. Il lavoro è stato suddiviso in due fasi, con le intermedie testate al mattino per poi passare a quelle da bagnato pesante nel pomeriggio.

Tuttavia, il programma di lavoro svolto da Pirelli assieme a Mercedes ha subito una battuta d’arresto. Infatti, il pilota italiano è andato fuori pista con la sua W15. Il pilota italiano ha fatto un fuori pista probabilmente alla Maggots, frutto di una perdita di aderenza del posteriore.
Il pilota italiano non ha subito conseguenze, mentre la W15 vede numerosi danni, tra cui la sospensione posteriore e danni all’ala posteriore.
Leggi anche: Ferrari, l’eterna seconda: lo sfogo lucido (e amaro) di un tifoso che ne ha viste tante
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Antonelli in pista a Silverstone per i test Pirelli 2026 – Tanti giri ma anche un incidente proviene da F1ingenerale.