F1 | Arrivano i primi feedback sul motore Ferrari dopo i primi km in pista del 2026

  • Postato il 20 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Cadillac promuove il motore Ferrari: Lowdon difende la piena legalità della power unit 2026 e confida pienamente in Maranello

Il team Cadillac F1, pronto al debutto nel Mondiale con i nuovi regolamenti del 2026, ha ribadito la propria fiducia nella power unit Ferrari che equipaggerà le monoposto della squadra americana con il proprio motore. A confermarlo è stato il team principal Graeme Lowdon, intervenuto ai microfoni di Sky Sports News.

La stagione 2026 introdurrà una nuova generazione di motori, caratterizzati da una suddivisione paritaria tra potenza elettrica e motore a combustione interna. Un cambiamento profondo, che ha già acceso il dibattito nel paddock.

F1 | Arrivano i primi feedback sul motore Ferrari dopo i primi km in pista
Prime foto del filming day Cadillac F1 Silverstone Sergio Perez

La power unit Ferrari è legale? La risposta di Cadillac

Nelle ultime settimane sono circolate voci su presunti escamotage tecnici individuati da Mercedes e Red Bull, in particolare legati al limite del rapporto di compressione. Uno scenario che, secondo Lowdon, non riguarda Ferrari. La new entry della F1 è anche già scesa in pista con il nuovo motore.

“Ciò di cui sono molto fiducioso e felice è che abbiamo un motore completamente legale”, ha dichiarato il team principal Cadillac. “Con questi propulsori la combustione non può avvenire con un rapporto di compressione superiore a 16:1 e sappiamo che Ferrari ha seguito le regole in modo rigoroso. Questo ci dà grande fiducia”.

Supporto tecnico e uomini Ferrari nel progetto Cadillac

Lowdon ha spiegato che la collaborazione con Ferrari va ben oltre la semplice fornitura della power unit, sottolineando la solidità del rapporto tra le due realtà. “In termini di prestazioni, lavoriamo e supportiamo il nostro partner motoristico al massimo delle possibilità. Siamo molto soddisfatti della relazione che abbiamo, ha aggiunto. “Non posso parlare per gli altri costruttori o di come abbiano interpretato il regolamento, ma per me è tutto estremamente chiaro, è scritto nero su bianco”.

Il dirigente britannico ha poi ricordato le precedenti esperienze condivise con la casa di Maranello. “Ho già lavorato diverse volte con Ferrari in passato. Sono grandi partner, un nome iconico della F1. Tutte le persone che lavorano lì sono veri racer”.

Ferrari, secondo Lowdon, sarà parte integrante della crescita del team Cadillac anche dal punto di vista umano e tecnico. “Non ci forniscono soltanto una power unit. Ci garantiscono anche supporto tecnico, con persone che entreranno a far parte del nostro team. È fantastico averli con noi”, ha concluso.

Parole che rafforzano la convinzione di Cadillac di aver scelto un partner solido e affidabile per affrontare l’impatto con la nuova era tecnica della F1.

Leggi anche: F1 | LIVE – Presentazione Audi R26: ecco come seguire la diretta dell’evento

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Arrivano i primi feedback sul motore Ferrari dopo i primi km in pista del 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti