F1 | Aston Martin lascia spazio a Mercedes: annullato l’accordo di fornitura delle Safety Car
- Postato il 19 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
La Safety Car tornerà ad essere un’esclusiva di Mercedes: Aston Martin ha terminato l’accordo con la F1
A sorpresa l’Aston Martin non fornirà più le Safety Car alla F1 a partire dalla stagione 2026. Il compito tornerà ad essere interamente a carico della Mercedes che continua una tradizione presente da anni. Le dinamiche della decisione non sono ancora state chiarite e si attende un comunicato ufficiale.

La casa inglese aveva debuttato come Safety Car nel 2021, sollevando alcune critiche. Le vetture messe a disposizione erano infatti meno prestazionali rispetto a quelle già presenti fornite da Mercedes. Alcuni piloti si sono lamentati diverse volte della lentezza e della difficoltà a gestire la temperature delle gomme a velocità così basse. Oltre al deficit in potenza, risultava influenzante anche il peso elevato della “Vantage”.
Mercedes torna l’unica Safety Car in pista
Secondo quanto raccolto da The Race, l’Aston Martin ha interrotto la fornitura di Safety Car alla F1. In questo modo lascia la via libera a Mercedes che continua questo lavoro dal 1996. La decisione è arrivata a sorpresa quando ormai siamo alla vigilia della stagione 2026. Ancora sono da chiarire le dinamiche e le variabili che hanno portato il team a questa decisione finale.
In seguito ai riscontri negativi avuti con la prima vettura proposta, la casa inglese ha presentato negli anni delle versioni aggiornate. L’obiettivo era cercare di mettersi al passo con la Mercedes e di soddisfare maggiormente le richieste dei piloti che lamentavano la poca velocità. Diversi aggiornamenti, sia dal lato motore che dal lato aerodinamico, sono stati effettuati. Adesso, però, la direzione intrapresa è stata interrotta con la decisione di abbandonare l’incarico.
Per ovvie ragioni adesso la scuderia tedesca deve aumentare la flotta a disposizione. Oltre alla Safety Car, Mercedes offre anche la Medical Car, una AMG GT 63 S che segue i piloti nel primo giro di gara. La Safety, invece, a partire dal 2022 è una AMG GT Black Series che recentemente è caratterizzata dalla colorazione rossa, abbandonando lo storico argento.
Leggi anche: F1 | Ferrari presenta le tute UFFICIALI del 2026 che svelano dettagli sulla livrea
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: XPB Images
L'articolo F1 | Aston Martin lascia spazio a Mercedes: annullato l’accordo di fornitura delle Safety Car proviene da F1ingenerale.