F1 | Bearman dopo la penalità a Silverstone: “Un errore davvero stupido. Vorrei poter tornare indietro.”
- Postato il 6 luglio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Bearman ha definito il suo errore “stupido” dato che gli è costato la posizione in griglia per il GP di Silverstone, dopo aver ricevuto una penalità di 10 posizioni.
Oliver Bearman ha definito “superficiale e stupido” il suo errore nella terza sessione di prove libere in Gran Bretagna. Questo errore gli ha fatto ricevere una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza per il GP di Silverstone, dopo aver ottenuto un gran risultato in qualifica.
Per il britannico, questa domenica sarà la prima volta che gareggerà nel suo Gran Premio di casa. Ha dimostrato un ritmo impressionante il sabato, conquistando alla fine l’ottavo posto in griglia, questa è stata la sua migliore prestazione in qualifica fino ad oggi in F1.
Il pilota Haas, però, partirà dal fondo della griglia dopo essere stato penalizzato per un incidente insolito avvenuto durante l’ultima sessione di prove libere. Rientrando nella pit-lane, a seguito della bandiera rossa causata da Bortoleto, ha perso la vettura ed è andato a muro inaspettatamente.
Gli steward hanno fatto notare che il 20enne non ha “guidato lentamente verso la corsia dei box” e non ha considerato “le gomme e i freni freddi” come un fattore attenuante, soprattutto dato che la pista era sotto bandiera rossa. Quindi gli sono state tolte 10 posizioni in griglia e quattro punti sulla superlicenza.

Le dichiarazioni di Bearman
Per prima cosa, gli è stata chiesta la sua impressione dopo aver ricevuto la penalità a seguito di un’ottima prestazione in qualifica e Oliver Bearman ha fatto mea culpa.
Il 20enne ha affermato: “È una cosa orribile. Onestamente è tremendo, ma posso solo incolpare me stesso per questo. È stata colpa mia ed è stato un errore davvero stupido stamattina.”
“D’altra parte, sono davvero contento che le qualifiche siano andate bene.” – ha aggiunto – “Prima di tutto, perché abbiamo convalidato il duro lavoro della squadra, perché abbiamo portato un aggiornamento questo fine settimana e siamo entrati in Q3 per merito, il che è fantastico.”
“Le qualifiche sono state il nostro punto debole negli ultimi due eventi e ora essere in Q3 su una pista con molte alte velocità, che per tutta la stagione non è stata il nostro punto forte, è una bella sensazione. So che domani partirò ultimo, ma vedrò cosa posso fare”, ha spiegato il britannico.
La penalità presa Silverstone è la seconda di questo tipo per Bearman nel 2025. Già nel Gran Premio di Monaco, durante una sessione di prove libere, il britannico ha sorpassato la Williams di Carlos Sainz sotto bandiera rossa. Questa volta, però, la situazione è stata un po’ diversa.
“Stavamo facendo un giro molto lento durante la bandiera rossa e poi siamo rientrati ai box con gomme e freni molto freddi, non ci avevo pensato”, ha dichiarato il 20enne.
“[È stato] solo un errore superficiale e stupido, perché quando ho usato i freni, erano gelidi come la pietra. Così come le gomme, e ho perso il controllo.”
“È stato stupido e mi sto davvero prendendo a calci da solo. Vorrei poter tornare indietro e cambiare la situazione, ma non possiamo. Quindi imparerò da questo e speriamo di fare una bella gara”, ha concluso Bearman.
Leggi anche: F1 | GP Silverstone – Strategie Pirelli: incognita graining nella scelta delle mescole
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: PitShots
L'articolo F1 | Bearman dopo la penalità a Silverstone: “Un errore davvero stupido. Vorrei poter tornare indietro.” proviene da F1ingenerale.