F1 | Bortoleto svela i retroscena dei primi giri in pista della Audi R26: “La gente si stava emozionando”

  • Postato il 21 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Gabriel Bortoleto ha parlato delle sensazioni dell’Audi dopo i primi giri in pista con la R26

La casa tedesca ha presentato nella giornata di ieri la livrea della monoposto 2026. Audi, però, aveva già girato in pista con la R26 guidata da Hulkenberg e Bortoleto. I due piloti compagni di squadra hanno svolto un filming day sul tracciato di Barcellona, anticipando la concorrenza.

F1 | Bortoleto svela i retroscena sui primi giri in pista della Audi R26:
Crediti: Audi F1 Team

Audi entra in Formula 1 con un progetto che punta a vincere il Mondiale nel 2030. Le ambizioni del team sono elevate e Wheatley, il Team Principal, ha voluto sottolineare che non correranno solamente per fare presenza. Il primo scoglio è stato superato con la monoposto che non ha riscontrato particolari problemi durante la prima vera attività. Adesso rimane da verificare il confronto con i rivali in termini di prestazioni.

Le sensazioni di Bortoleto

Gabriel Bortoleto ha provato per la prima volta la Audi R26 a inizio gennaio. Il brasiliano, durante la presentazione della livrea ufficiale del 2026, ha rivelato il feeling della squadra durante un evento così importante come il primo test in pista. Nel team regna l’entusiasmo verso l’inizio di una sfida completamente nuova.

“Quando abbiamo visto l’auto uscire per la prima volta durante lo shakedown, si vedevano le lacrime agli occhi di tutti quanti”, ha evidenziato. La gente si stava emozionando per il progetto e per le aspettative che ci si poteva aspettare. A dire il vero, ero uno di loro! È semplicemente fantastico”.

Anche Binotto ha parlato dei grandi obiettivi del team mostrando la volontà di correre per puntare a vincere in un futuro non troppo distante. La visione di Audi, quindi, è condivisa dalle figure di riferimento fino ai piloti e meccanici: “Ho la sensazione che tutti abbiano lavorato così duramente che nessuno ha avuto il tempo di fermarsi e realizzare tutto ciò che è stato costruito e tutto ciò che stiamo facendo”, ha aggiunto Bortoleto.

Le novità del nuovo regolamento

Il brasiliano ha parlato anche dei nuovi aspetti che coinvolgono questa generazione di vetture: “È stato fantastico toccare con mano la nuova vettura, il motore, lo stile della power unit che sarà molto diverso rispetto allo scorso anno. Ma sinceramente non vedo l’ora di provarla e di testarla come si deve in una giornata vera e propria”, ha aggiunto in riferimento ai test in programma a Barcellona.

Audi entra in Formula 1 sviluppando il proprio motore e questo rende la sfida ancora più complicata anche se si tratta di un reset per tutti. Dovremo studiare un po’ di più le nuove normative e capire come comportarci. Ma ad un certo punto diventerà tutto automatico, proprio come lo è stato l’anno scorso. Non sappiamo bene come gestire questo o quello, ma prima o poi tutti ci abitueremo e sarà solo un altro cambiamento di regolamento”, ha infine concluso il numero #5.

Leggi anche: F1 | Audi contro la soluzione Mercedes, chiesto un intervento immediato della FIA sul caso motori

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Formula 1

L'articolo F1 | Bortoleto svela i retroscena dei primi giri in pista della Audi R26: “La gente si stava emozionando” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti