F1, Bottas e Perez piloti ufficiali Cadillac: che cosa hanno fatto Valtteri e Checo nel loro anno sabbatico
- Postato il 26 agosto 2025
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni

La F1 si prepara a riaccogliere Valtteri Bottas e Sergio Perez. Dopo un anno sabbatico, l’ex Sauber due volte vicecampione del mondo con la Mercedes e il vicecampione 2023 con la Red Bull si preparano a essere protagonisti del debutto nel Circus della Cadillac Formula 1.
- Esperienza per l'esordio di Cadillac
- L'annuncio di Cadillac e General Motors
- Valtteri e Sergio in cerca di riscatto
Esperienza per l’esordio di Cadillac
Un totale di 527 Gran Premi disputati e 16 successi, con ben tre secondi posti mondiali: questa l’esperienza che Cadillac si prepara a portare in pista nella stagione 2026 della Formula Uno. Il colosso americano dell’automotive ha scelto Valtteri Bottas e Sergio Perez come protagonisti per il suo debutto nel Circus. A rivelarlo la stessa ambiziosa casa a stelle e strisce che, nelle parole di Dan Towriss, amministratore delegato di Twg e Cadillac F1, riportate da La Gazzetta dello Sport, ha spiegato la scelta.
L’annuncio di Cadillac e General Motors
“Bottas e Perez sono il perfetto equilibrio tra talento, maturità e grinta. Non sono soltanto piloti affermati, ma anche professionisti che contribuiranno a definire l’identità del team. Questo momento segna molto più di un semplice annuncio della nostra formazione titolare – ha proseguito Towriss – è l’inizio di un nuovo audace capitolo nel motorsport americano”.
[iol_placeholder type="social_instagram" id="DN0RWTexHWa" max_width="540px"/]Dichiarazioni a cui si aggiungono quelle di Mark Reuss, presidente di General Motors: “Valtteri e Sergio sono una gradita aggiunta alla famiglia Cadillac Racing. Apportano entrambe una profonda esperienza e una passione incrollabile per le corse. Stiamo gettando le basi per un motorsport americano, che sarà un’eredità straordinaria per Cadillac, GM e questo sport”.
Valtteri e Sergio in cerca di riscatto
Ma che cosa hanno fatto in questo 2025 Bottas e Perez? Dopo l’addio alla Sauber per far posto a Gabriel Bortoleto, il finlandese ha vissuto il 2025 da terzo pilota Mercedes, trovando nell’appoggio di Toto Wolff un prezioso alleato per l’approdo alla Cadillac. Spettacolare e sopra le righe, come sempre, l’annuncio dell’accordo con Cadillac affidato ai social, con tanto di surfata con la bandiera americana in mano…
[iol_placeholder type="social_instagram" id="DN0Moz6xDkr" max_width="540px"/]Decisamente più sobrio, ma estremamente emozionante, l’annuncio di Perez, che su Instagram ha postato un video dedicato ai tifosi con scritto: “Ricordate che vi ho detto che ci saremmo rivisti?”. Nonostante un contratto fino al 2026 e quattro stagioni in Red Bull al fianco di Max Verstappen, Checo a dicembre 2024 si era visto presentare il benservito. Il messicano ha sfruttato l’ultimo anno per ricaricare le energie. A far ricadere la scelta di Cadillac su di lui, oltre alla grande voglia di riscatto e all’indubbio bagaglio di esperienza, anche l’importante numero sponsor che porta in dote e la grande visibilità nel continente americano.