F1 | Briatore accentra su di sé il potere: il motivo dei dissapori con Oakes
- Postato il 7 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Emergono nuovi retroscena sull’addio di Oliver Oakes: c’entra l’arrivo di Franco Colapinto in Alpine? Ecco cosa abbiamo raccolto noi di F1inGenerale.
Sono stati due giorni ricchi di cambiamenti per Alpine che, dopo l’addio a sorpresa di Oliver Oakes, ha annunciato il cambio di line-up con l’arrivo di Franco Colapinto al posto di Jack Doohan. Una scelta, quella legata all’argentino, voluta fortemente da Flavio Briatore, sempre più al centro del progetto della scuderia francese.

Il manager italiano non ha mai nascosto tutta la sua ammirazione per l’ex pilota della Williams, motivo per cui ha deciso di ingaggiarlo come pilota di riserva nonostante avesse già scelto Doohan per il 2025. L’australiano non ha però convinto nelle prime sei gare dell’anno, aprendo le porte per il cambio alla vigilia del weekend di Imola. Un cambio che non è però definitivo visto che, come si legge nel comunicato, Colapinto avrà cinque gare a disposizione per guadagnarsi la conferma per il resto del campionato.
C’è l’argentino dietro le dimissioni di Oakes
Ma se da un lato la notizia dell’arrivo di Colapinto al posto di Doohan era nell’aria già da un po’, quella delle dimissioni di Oakes ha lasciato un po’ tutti senza parole. L’ormai ex Team Principal ha deciso di dire addio al team che guidava dall’estate del 2024 in un momento che nessuno si aspettava.
Ma perché ha deciso di lasciare il suo posto? Secondo quanto appreso da F1inGenerale, Oakes non era favorevole all’addio anticipato di Jack Doohan mentre Briatore ha spinto per l’arrivo immediato di Franco Colapinto. Si spiegherebbe così la scelta dell’ex Hitech GP di salutare la scuderia francese dopo sei gare dall’inizio del campionato.
A questo si aggiungono alcune indiscrezioni riguardanti Christian Horner. L’attuale numero uno della Red Bull sarebbe tutt’altro che sicuro di rimanere a Milton Keynes. Gli attriti dello scorso anno, uniti al possibile addio di Max Verstappen, potrebbero portare ad un cambio di leadership che vedrebbe coinvolto proprio Oliver Oakes. Sarebbe infatti lui uno dei candidati principali per eventualmente andare a sostituire Horner alla guida della Red Bull.
Leggi anche: F1 | Briatore spiega il perché dello scambio Doohan-Colapinto in Alpine
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come foto di copertina dell’articolo: Alpine F1 Team via social
L'articolo F1 | Briatore accentra su di sé il potere: il motivo dei dissapori con Oakes proviene da F1ingenerale.