F1 | Ex pilota di F1, da critico a fan nei confronti di Verstappen: il cambio di tono arrivato a Imola
- Postato il 21 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Verstappen ha sempre ricevuto critiche da quando è in F1, ma a Imola qualcosa è cambiato.
Uno dei volti che ha sempre espresso il suo disappunto nei confronti delle manovre dell’olandese è Damon Hill. L’ex pilota di F1 giudicava Verstappen aggressivo e irrispettoso, e non è tardata la risposta dell’olandese. Al GP di Imola Max ha vinto la gara grazie ad un’incredibile manovra in curva 1. Il sorpasso su Piastri gli ha permesso di salire in testa al gruppo, e di guadagnarsi gli apprezzamenti di Damon Hill.

Il GP del Messico 2024 ha fatto parecchio discutere. In quell’occasione Norris e Verstappen si sono ritrovati a lottare in una battaglia al limite. L’olandese quel confine l’ha oltrepassato, e per questo motivo ha dovuto scontare la penalità assegnata dalla Direzione Gara. Damon Hill non ha completamente tollerato il comportamento di Max nella tappa messicana, giudicandolo imperdonabile.
Ha poi aggiunto che Verstappen, contrariamente a quanto si pensava, non era mai cambiato nonostante gli anni di esperienza accumulati. “La FIA sta cercando di porre un freno a questo” ha proseguito Damon Hill.
Max Verstappen ha poi ribattuto senza troppe preoccupazioni, affermando di non prestare troppa attenzione a questi giudizi. “Sono tre volte campione del mondo, so quello che faccio“. La discussione si è conclusa con la risposta di Hill, che ha voluto sottolineare come le critiche rivolte all’olandese siano numerose.
Verstappen e la magia a Imola
Max è scattato dalla seconda piazza nel GP d’Emilia-Romagna. Già alla variante del Tamburello è riuscito a conquistare la leadership della corsa con un incredibile sorpasso ai danni di Oscar Piastri. Si è trattato di una manovra al limite, che ha fatto cambiare idea anche a Damon Hill.
“Preparazione, maturità, efficienza, velocità: Max è davvero un fenomeno, e ce ne sono pochissimi tra i piloti di Formula 1. È un’aggiunta degna di piloti come Fangio, Clark, Senna e Schumacher”.
Riprendendo l’episodio andato in scena in Messico, l’ex pilota britannico ha spiegato: “Non vogliamo vedere i piloti spingere i rivali fuori pista solo per rimanere davanti. Questo non è motorsport, è al massimo un livello da autoscontro“. Passando poi a quanto si è visto al circuito del Santerno, Hill ha sottolineato: “Quello che vogliamo vedere è abilità e coraggio. Vogliamo vedere manovre eseguite con precisione chirurgica. L’attacco di Verstappen a Imola è stato un modello di efficienza e pulizia“.
Leggi anche: F1 | McLaren cambia look: la livrea speciale verrà usata in più GP – FOTO
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Ex pilota di F1, da critico a fan nei confronti di Verstappen: il cambio di tono arrivato a Imola proviene da F1ingenerale.