F1 | Ferrari cambia approccio verso il 2026: l’obiettivo è evitare l’errore commesso la passata stagione

  • Postato il 18 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

La Ferrari ha modificato l’approccio verso la stagione 2026 di F1: la volontà è di evitare la delusione dello scorso anno

La Scuderia di Maranello sta svolgendo gli ultimi preparativi prima di mostrare la livrea della SF-26 e di scendere in pista per lo shakedown di Fiorano. Ferrari ha deciso di intraprendere un approccio diverso avvicinandosi alla stagione 2026 di F1, cercando di non commettere un errore intravisto nell’ultima pausa invernale.

Foto – F1inGenerale

Il nuovo ciclo tecnico è un passaggio fondamentale per la Rossa. La vettura che debutterà ufficialmente nei test di Barcellona deciderà le sorti del team che è in cerca di riscatto. Diverse operazioni interne sono avvenute negli ultimi mesi con l’ultima news che riguarda Riccardo Adami allontanato dal ruolo di ingegnere di pista di Lewis Hamilton. Numerose figure sono state sostituite portando uno scambio di informazioni grazie a tecnici in arrivo da diverse squadre.

La visione differente andando verso il 2026

Per la Ferrari il 2026 sarà un importante crocevia anche per il futuro di Leclerc in bilico e la possibilità di approdare in altre squadre di F1. Se la SF-26 dovesse rilevare particolari difficoltà nel confronto con i rivali, la situazione potrebbe complicarsi anche per i periodi successivi. Il divario tecnico potrebbe non essere immediato da recuperare data la rivoluzione portata da questi regolamenti.

È evidente che la squadra vuole evitare di alzare le aspettative come accaduto in passato. Carlo Vanzini ha aperto una riflessione in seguito al Fire Up del motore avvenuto pochi giorni fa, evidenziando le differenze con lo scorso anno: Sembra che sia una Ferrari a basso profilo. Non significa che siano messi male, ma che la lezione è stata imparata. Quello che è successo la passata stagione è un crollo di ambizioni rispetto alle aspettative.

Il discorso fa riferimento alle dichiarazioni del team durante la presentazione di Londra e in altre occasioni durante la pausa invernale 2025. L’arrivo di Hamilton, e il titolo sfiorato nel 2024, hanno alzato le aspettative a Maranello. Purtroppo la Rossa si è dovuta scontrare con una realtà ben peggiore di quella immaginata.

Il motivo che ha condotto il telecronista di Sky Sport F1 a questa conclusione riguarda anche il video caricato proprio dalla Ferrari che riguarda l’accensione della Power Unit 2026. La differenza rispetto allo scorso anno si trova nelle espressioni dei piloti e nella semplicità dell’annuncio: “Non dico che manchi entusiasmo. Non è presente, anche nel video, quell’euforia che traspariva l’anno scorso”, ha aggiunto.

Leggi anche: F1 | Il rumore del silenzio: la scommessa Biofuel della Ferrari e il mistero del Fire-Up 2026

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari

L'articolo F1 | Ferrari cambia approccio verso il 2026: l’obiettivo è evitare l’errore commesso la passata stagione proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti