F1 | Ferrari, Leclerc svela cosa si nasconde dietro il podio del GP dell’Austria
- Postato il 29 giugno 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Leclerc chiude terzo in Austria e svela il lavoro del venerdì: un grande cambiamento ha trasformato la Ferrari SF-25 e l’ha portata sul podio
Charles Leclerc torna sul podio nel GP d’Austria 2025, chiudendo in terza posizione con la sua Ferrari alle spalle di Lando Norris e Oscar Piastri. Un risultato incoraggiante per il pilota della Ferrari, arrivato dopo un venerdì complicato e una rimonta tecnica dietro le quinte che ha ribaltato le sensazioni al volante.
Il monegasco, che non ha preso parte alle FP1 per lasciare il sedile a Dino Beganovic, ha raccontato come in FP2 si sia concentrato esclusivamente sulla raccolta dati per comprendere i limiti della monoposto. È stato però il lavoro svolto nella notte tra venerdì e sabato a cambiare tutto.

Ottimo lavoro della Ferrari, Leclerc soddisfatto dei cambiamenti
“Abbiamo cambiato parecchio la macchina,” ha spiegato Leclerc ai microfoni dei media. “Ovviamente ho saltato le FP1, quindi le FP2 sono servite solo a capire dove fossimo. Poi per le FP3 abbiamo fatto un grande cambiamento per presentarci in modo competitivo.”
Il risultato? Una Ferrari più stabile, reattiva e performante già dal primo giro del sabato. “Appena sono salito in macchina per le FP3, ho sentito che era molto meglio,“ ha aggiunto Leclerc. “Non avevo fatto long run con questo assetto, ma non ci sono state brutte sorprese. Abbiamo fatto un buon lavoro nel massimizzare il potenziale.”
Così, grazie ad un giusto cambiamento di assetto, la Ferrari è stata in grado di estrarre il massimo del potenziale della vettura e si è portata a casa un buon risultato.
Per il monegasco si tratta di un’iniezione di fiducia in un periodo delicato della stagione, dove i rapporti interni in Ferrari sono sotto i riflettori e il team lotta per ridurre il gap dalle McLaren, consolidando il secondo posto nel mondiale costruttori. Con il pacchetto corretto e la macchina nella finestra ideale, Leclerc ha dimostrato ancora una volta di poter portare a casa il risultato.
Leggi anche: F1 | Ferrari torna sul podio in Austria: merito del nuovo fondo? D’Ambrosio da la risposta
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Ferrari, Leclerc svela cosa si nasconde dietro il podio del GP dell’Austria proviene da F1ingenerale.