F1 | Ferrari risolve i problemi del 2025 studiando la sospensione McLaren
- Postato il 23 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Dalla presentazione della SF-26 emerge un dettaglio molto interessante riguardo quella che sarà la sospensione della Ferrari per il 2026.
Le scelte fatte nel 2025 sulla progettazione della sospensione della SF-25 hanno costretto i tecnici di Maranello a cercare una soluzione che poi non è arrivata. Il tanto atteso pacchetto di Spa non ha portato i risultati sperati, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton costretti a guidare una monoposto ricca di problemi. Per questo motivo Loic Serra si è focalizzato in maniera importante proprio su questo componente per una SF-26 che punta ad avere un ruolo da protagonista nella nuova stagione.

Cosa cambia rispetto al 2025?
Già nei giorni scorsi, dopo aver analizzato la nuova Haas, vi avevamo parlato di quelle che potevano essere le scelte della Rossa. Scelte poi confermate dalle prime immagini pubblicate dalla Scuderia di Maranello nella mattinata che ha di fatto aperto la quarta stagione dell’era Vasseur.
La nuova SF-26 presenta infatti una sospensione con schema push-rod sia all’anteriore che al posteriore, andando a riprendere una soluzione simile a quella utilizzata da McLaren lo scorso anno. Inoltre, lo steering axis virtuale varia dinamicamente la geometria della sospensione in funzione dell’angolo di sterzo e delle escursioni verticali, ottimizzando la gestione degli pneumatici

I punti di attacco del triangolo superiore sul telaio sono posizionati a diverse altezze in modo da incrementare l’anti-dive della sospensione anteriore. In questo modo si va a limitare il beccheggio della vettura in fase di frenata, contribuendo a una maggiore stabilità della piattaforma aerodinamica. Il lower wishbone è stato invece collocato a un’altezza maggiore rispetto al passato. In questo modo è possibile gestire i flussi generati dalla ruota anteriore e pulire il flusso diretto verso il fondo vettura.

In questo modo Ferrari cerca di ottenere una vettura migliore sia a livello dinamico che di efficienza aerodinamica, andando a risolvere alcuni dei problemi avuti nel 2025.
Leggi anche: F1 | Ferrari è già a limite: la SF-26 ha raggiunto il peso minimo previsto dal regolamento
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Ferrari (edit F1inGenerale)
L'articolo F1 | Ferrari risolve i problemi del 2025 studiando la sospensione McLaren proviene da F1ingenerale.