F1, Gp Belgio: le solite McLaren dominano la qualifica a Spa. Leclerc si riscatta, incubo Hamilton | La griglia di partenza
- Postato il 26 luglio 2025
- F1 & Motogp
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Dopo la vittoria di Max Verstappen nella gara sprint, le McLaren tornano ad alzare i giri e fare la voce grossa, conquistando l’intera prima fila nelle qualifiche del Gp del Belgio a Spa. Sarà infatti Lando Norris a partire in pole position nella gara che si svolgerà domenica alle ore 15, mentre il compagno di squadra Oscar Piastri partirà in seconda posizione. Buona qualifica per Charles Leclerc, che dopo lo sfogo post sprint race, ha tirato fuori un’ottima qualifica e partirà dalla terza posizione.
Il monegasco aveva già avuto ottime sensazioni in Q2, quando dopo il primo giro aveva condiviso via radio con il team la gioia per il buon tempo fatto. Malissimo Lewis Hamilton, eliminato in Q1: il britannico partirà sedicesimo. Il pilota Ferrari aveva conquistato il settimo posto nella prima tornata di qualifiche, ma a causa di un track limit segnalato, il tempo è stato annullato e di conseguenza Hamilton è stato eliminato. Quarto posto invece per Max Verstappen dopo la vittoria nella sprint, sesto per Russell su Mercedes, mentre anche Antonelli è stato eliminato in Q1: partirà diciottesimo.
In Belgio è pole position per Norris, bilancio positivo a metà per la Ferrari
Sarà Lando Norris a partire in prima posizione a Spa domenica alle 15 nel Gp del Belgio. Per il pilota britannico che ha stracciato il record della pista segnando un incredibile 1’40”562 – si tratta della tredicesima pole position in carriera, la quarta quest’anno, la prima in assoluto in Belgio. Conferma la propria supremazia la McLaren, che per l’ottava volta quest’anno partirà dalla pole position, ma soprattutto conquista l’intera prima fila a Spa dopo 20 anni. L’ultima volta fu nel 2005.
Formula 1, la griglia di partenza in Belgio
1. Lando Norris (McLaren)
2. Oscar Piastri (McLaren)
3. Charles Leclerc (Ferrari)
4. Max Verstappen (Red Bull)
5. Alexander Albon (Williams)
6. George Russell (Mercedes)
7. Yuki Tsunoda (Red Bull)
8. Isack Hadjar (Racing Bulls)
9. Liam Lawson (Racing Bulls)
10. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
11. Esteban Ocon (Haas)
12. Oliver Bearman (Haas)
13. Pierre Gasly (Alpine)
14. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
15. Carlos Sainz (Williams)
16. Lewis Hamilton (Ferrari)
17. Franco Colapinto (Alpine)
18. Kimi Antonelli (Mercedes)
19. Fernando Alonso (Aston Martin)
20. Lance Stroll (Aston Martin)
L'articolo F1, Gp Belgio: le solite McLaren dominano la qualifica a Spa. Leclerc si riscatta, incubo Hamilton | La griglia di partenza proviene da Il Fatto Quotidiano.