F1 | GP Silverstone – Svelato il “trucco” di Max Verstappen per battere Ferrari e McLaren: basso carico e top speed
- Postato il 6 luglio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

La Red Bull si prepara al GP di Silverstone di F1: svelato il “trucco” di Max Verstappen per battere le due Ferrari e le due McLaren
Dopo la pole position al sabato, Max Verstappen e Red Bull puntano alla vittoria nel GP di Silverstone di F1: c’è un “trucco” per battere Ferrari e McLaren. A svelarlo è Lando Norris, preoccupato della velocità massima che saprà esprimere il rivale in rettilineo. Restare attaccato alla RB21 dell’olandese nei tratti veloci – comunque non semplice per via dell’aria sporca – potrebbe rivelarsi del tutto inutile.

Alla vigilia di Silverstone, dopo un Gran Premio d’Austria dominato dalla McLaren, immaginare una gara combattuta sembrava fin troppo ottimistico. Le sessioni del venerdì e poi le qualifiche hanno rapidamente ribaltato il pronostico. Davanti a tutti non c’è una MCL39, ma è ancora una volta la Red Bull di Max Verstappen a farla da padrona. Sulla gestione delle mescole, poi, questa volta si mette in gioco anche una rinata Ferrari.
Sono proprio le monoposto di Maranello e Woking quelle con maggiore potenziale, sul passo gara. Per stessa ammissione di Andrea Stella – impressionato dalla SF-25 – le due Rosse potrebbero essere le vetture da battere. In ogni caso, sorpassare il leader della corsa non sarà facile: lo sottolinea Lando Norris, preoccupato dalla configurazione a basso carico aerodinamico studiata a Milton Keynes.
Norris: “Non prenderemo Verstappen neanche con il DRS aperto”
Intervenuto nella tradizionale conferenza stampa post-qualifiche, l’inglese è realista: “Difficile dire se riusciremo a sorpassare [Verstappen] finché non gli saremo dietro, con l’aria sporca, il DRS e tutte quelle cose. Ad essere onesti, al momento la nostra velocità con il DRS probabilmente eguaglia appena la sua. Credo che sarà difficile, probabilmente riusciremo ad avvicinarci nelle curve ad alta velocità, ma non guadagneremo molto quando apriremo il DRS“.
“Tutte le vetture in pista hanno diversi punti di forza e debolezze. Questo è decisamente un circuito ad alta velocità, probabilmente ha messo ancora più in evidenza alcune delle nostre debolezze. Abbiamo ottenuto ottimi risultati sulle piste lente e di media velocità, su alcune di quelle più veloci non andiamo male, ma sembriamo sempre perdere qualcosa rispetto a Max e alla Red Bull, come ha detto Oscar [Piastri], in Giappone, qui, e in situazioni simili“.
“Quindi ci sono chiaramente aspetti su cui dobbiamo lavorare. Ma affrontiamo la gara di domani con ancora molte opportunità a disposizione“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Red Bull Content Pool
L'articolo F1 | GP Silverstone – Svelato il “trucco” di Max Verstappen per battere Ferrari e McLaren: basso carico e top speed proviene da F1ingenerale.