F1 | Haas rivela la sospensione Ferrari per il 2026: la SF-26 segue le scelte fatte dalla McLaren
- Postato il 19 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Dalla presentazione della Haas 2026 emergono alcune informazioni per quanto riguarda quella che sarà la sospensione della SF-26 che verrà svelata dalla Ferrari nei prossimi giorni.
In una stagione caratterizzata da un cambiamento regolamentare profondo come quello previsto per il 2026, le presentazioni delle nuove monoposto vanno inevitabilmente contestualizzate. Nella maggior parte dei casi, i team si limitano infatti a svelare la livrea con cui affronteranno il campionato, cercando di celare il più possibile i dettagli tecnici realmente significativi.
La presentazione della Haas ha tuttavia offerto alcuni spunti interessanti, lasciando intravedere quelle che potrebbero essere le scelte adottate da Ferrari per la sospensione della futura SF-26.

Nonostante il carattere fortemente “coperto” di questi eventi, è infatti possibile cogliere alcune indicazioni preliminari sulle direzioni intraprese in fase di progettazione. Tra gli elementi osservabili, le sospensioni rappresentano da sempre uno degli aspetti più rilevanti nello sviluppo di una monoposto di Formula 1, sia per il loro impatto sulla dinamica del veicolo sia per l’integrazione con il pacchetto aerodinamico.
Nel corso della stagione 2025, ad esempio, Ferrari ha dovuto affrontare diverse difficoltà legate a tale aspetto, emerse in seguito all’introduzione della sospensione anteriore pull-rod, con i tecnici della Rossa che hanno poi cercato di risolvere in corsa i problemi riscontati nella prima parte della stagione mediante il tanto atteso pacchetto di aggiornamenti arrivato in estate. Per questo motivo, cresce l’interesse nel comprendere quale sarà l’impostazione sospensiva voluta da Loïc Serra per la SF-26, la cui presentazione è attesa per il 23 gennaio.
Come cambia la sospensione della Ferrari
In tal senso, le prime immagini della Haas VF-26 ci danno alcune indicazioni a riguardo. La scuderia americana utilizza infatti le stesse sospensioni della Rossa di Maranello. Dalle immagini sembrerebbe emergere un ritorno al layout push-rod all’anteriore, scelta che potrebbe risultare più coerente con le nuove esigenze di packaging e di gestione della piattaforma aerodinamica introdotte dal regolamento 2026, che porterà a monoposto profondamente diverse rispetto al recente passato. Per quanto riguarda il posteriore, le immagini sembrano confermare la scelta di una configurazione “push-rod“.

Analizzando il layout complessivo, la filosofia della sospensione anteriore sembra allinearsi a soluzioni già adottate da alcuni riferimenti della griglia, tra cui McLaren. Si osservano, infatti, i punti di attacco del triangolo superiore sul telaio posizionati a diverse altezze, scelta finalizzata a incrementare il grado di “anti-dive” della sospensione. Tale geometria consente di limitare il beccheggio della vettura in fase di frenata, contribuendo a una maggiore stabilità della piattaforma aerodinamica.
Il lower wishbone appare invece collocato a un’altezza maggiore rispetto al passato. Questa configurazione è principalmente orientata alla gestione dei flussi generati dalla ruota anteriore nonché alla pulizia del flusso diretto verso il fondo vettura fino al diffusore, con un’influenza indiretta sull’efficienza del sistema aerodinamico complessivo.

Nel complesso, una soluzione di questo tipo offrirebbe benefici sia dal punto di vista della dinamica del veicolo, migliorando la consistenza della risposta e lo sfruttamento degli pneumatici, che aerodinamici. L’efficacia reale dipenderà tuttavia dall’integrazione tra sospensione, fondo e distribuzione delle rigidezze complessive della vettura. Pertanto, indicazioni più concrete arriveranno solo con il lavoro in pista, a partire dai test pre-stagionali in Bahrain. Tuttavia, è già evidente lo studio e lo sforzo progettuale compiuto da Haas (e Ferrari) nel tentativo di mitigare le criticità emerse nella passata stagione
Leggi anche: F1 | Ferrari presenta le tute UFFICIALI del 2026 che svelano dettagli sulla livrea
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Haas rivela la sospensione Ferrari per il 2026: la SF-26 segue le scelte fatte dalla McLaren proviene da F1ingenerale.