F1 | Herbert ancora contro Leclerc e gli altri “furbetti della partenza” dopo il Messico

  • Postato il 1 novembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 6 Visualizzazioni

Ennesimo duro commento sulla partenza del GP del Messico di F1: Johnny Herbert contro Charles Leclerc e Max Verstappen

La controversa partenza del GP del Messico di F1 ha sollevato non poche domande tra pubblico e addetti ai lavori: l’ex pilota e commissario Johnny Herbert si scaglia contro Charles Leclerc e Max Verstappen. I due piloti sono coloro che hanno tratto maggiore vantaggio dalla conformazione di Curva 1, tagliando la chicane e guadagnando terreno e posizioni sui diretti rivali.

F1 | Herbert ancora contro Leclerc e gli altri
La partenza del GP del Messico – PH: @F1 via X

La questione della prima curva del Messico è destinata a protrarsi fino al prossimo appuntamento all’Autódromo Hermanos Rodríguez. Tante le personalità del paddock che auspicano cambiamenti, che si tratti di ghiaia o vie di fuga con netti limiti di velocità. C’è però chi chiede alla FIA un’azione di diverso tipo: i commissari dovrebbero smetterla di “chiudere un occhio” sulle azioni in partenza.

È di questa idea Johnny Herbert, che ritiene la Federazione troppo indulgente con ciò che accade nei primi metri di gara. Intervistato da AdventureGamers, l’ex commissario non ha peli sulla lingua: “Questi sono i migliori piloti del mondo e si sono forse presi gioco delle regole in quel primo giro. Tutti sapevano che l’avrebbero fatta franca“.

Herbert: “Leclerc e Verstappen meritavano una penalità”

Il britannico chiede ai commissari una presa di posizione più netta: “Quando Max ha provato a passare all’esterno ed è stato chiuso, ha preferito tagliare la curva, rientrando in pista senza perdere nulla. Poi lo ha fatto anche Charles e non solo non ha perso nulla, ma ha guadagnato. Era affiancato a Lewis, ma alla fine si è ritrovato davanti a Max. Quindi era secondo e non ha ricevuto alcuna penalità per questo“.

Il mio problema è che, guardando cosa è successo in Curva 1, è chiaro che hanno tutti approfittato della situazione. Sapevano che non ci sarebbero state conseguenze. Io non credo che la partenza debba essere un ‘liberi tutti’: questi sono i migliori piloti del mondo, devono sapere che i loro errori possono portare a una penalità, anche con gomme fredde e in lotta per la posizione“.

C’è chi si è avvantaggiato in quella curva, ma i commissari giudicano le cose in modo diverso al primo giro. Penso sia sbagliato. Sono i migliori piloti del mondo, sanno gestire queste situazioni. Fanno parte delle corse“, conclude Herbert.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Scuderia Ferrari via X

L'articolo F1 | Herbert ancora contro Leclerc e gli altri “furbetti della partenza” dopo il Messico proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti