F1 | Imola, brutte notizie: arriva il rinnovo di una pista “rivale” nel calendario – Il GP del Messico resterà nel mondiale

  • Postato il 25 aprile 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 5 Visualizzazioni

Si fa sempre più difficile la permanenza del Gran Premio di Imola nel calendario della F1: presto il rinnovo di una gara “rivale” nel mondiale

Comincia a definirsi il calendario 2026 di F1: un circuito “rivale” pronto al rinnovo, il futuro di Imola appeso ad un filo. La presenza di due gare in Italia sembra sempre meno probabile. Stefano Domenicali, pochi giorni fa, parlava di “decisioni difficili” che andranno prese nei prossimi mesi. Nonostante il grande impegno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, l’Emilia-Romagna potrebbe lasciare il Circus.

F1 | Imola, brutte notizie: arriva il rinnovo di una pista
Lo spettacolare stadio che caratterizza il GP del Messico – PH: Red Bull Content Pool

Era il 2020, in piena pandemia, quando il circuito di Imola faceva il suo ritorno in calendario. Una gara dominata da Lewis Hamilton su Mercedes, nell’anno del suo settimo ed ultimo – ad oggi – titolo mondiale piloti. Dall’anno successivo, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è divenuto un feudo Red Bull: tre vittorie in altrettante edizioni per Max Verstappen, soltanto un podio per la Ferrari, con Charles Leclerc, nel 2024.

Un tracciato tanto spettacolare quanto critico per la Formula 1 moderna. La sua conformazione mette certamente a dura prova i piloti, regalando qualifiche emozionanti e giri di pista sul filo dell’errore. In gara, tuttavia, soffre la dimensione e il peso delle attuali monoposto: i sorpassi sono difficili, l’usura delle gomme talvolta troppo bassa per garantire un ampio ventaglio di strategie.

Calendario F1: pronto il rinnovo del GP del Messico

Pochi giorni fa, Stefano Domenicali si era espresso sul futuro del doppio appuntamento italiano: “In futuro avere due Gran Premi nello stesso Paese sarà sempre più difficile visto che l’interesse sul nostro sport sta crescendo molto.Si tratta di un qualcosa di cui discuteremo nei prossimi mesi anche se ad oggi sembra molto difficile sostenere ancora per molto una situazione del genere“.

È notizia recentissima, invece, il prossimo rinnovo del Gran Premio del Messico. Secondo quanto riportato da RacingNews365, la sindaca di Città del Messico, Clara Brugada, ha annunciato l’accordo con la Formula 1, che verrà siglato il 30 aprile. Non è chiaro quando questo verrà ufficializzato, ma potrà avere ripercussioni sul futuro del tracciato di Imola.

I due tracciati in scadenza nel 2025, nell’attuale calendario del Circus, sono proprio l’Autodromo di Imola e l’Autodromo Hermanos Rodriguez. Il futuro del Messico in Formula 1 si diceva fosse appeso ad un filo, dato l’addio di Sergio Perez da Red Bull. L’imminente firma del nuovo accordo con la massima serie potrebbe significare anche l’effettivo riavvicinamento del messicano alla griglia.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Red Bull Content Pool

L'articolo F1 | Imola, brutte notizie: arriva il rinnovo di una pista “rivale” nel calendario – Il GP del Messico resterà nel mondiale proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti