F1 | Incidente Leclerc-Stroll, arriva investigazione dei commissari – GP Monaco

  • Postato il 23 maggio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Incidente tra Stroll e Leclerc nel GP di Monaco: convocazione dai Commissari per il pilota dell’Aston Martin e potrebbe arrivare penalità

Un nuovo episodio di tensione in pista ha animato il venerdì del Gran Premio di Monaco 2025. La FIA ha convocato Lance Stroll e un rappresentante del team Aston Martin Aramco alle ore 15:00, in relazione a un incidente avvenuto alla curva 6 tra l’Aston Martin del canadese e la Ferrari di Charles Leclerc durante le FP1 valide per il GP di Monaco.

Nel documento ufficiale n.14 pubblicato oggi alle 14:15, i Commissari riportano un’ipotetica violazione dell’Appendice L, Capitolo IV, Articolo 2 d) del Codice Sportivo Internazionale, che riguarda la condotta dei piloti in pista. Secondo la segnalazione, Stroll avrebbe causato una collisione con Leclerc durante le prove, precisamente alle 13:36.

F1 | Incidente Leclerc-Stroll, arriva investigazione dei commissari - GP Monaco
@F1inGenerale

Il comunicato della FIA sull’incidente Leclerc-Stroll

Il contatto, avvenuto nella delicata sezione del tornante di Portier (curva 6), verrà ora analizzato attentamente attraverso dati video, telemetria e dichiarazioni dei protagonisti. Al momento, non è stata comunicata alcuna penalità, ma il verdetto sarà annunciato successivamente al colloquio tra il pilota e i commissari della FIA.

Lance Stroll arriva da un periodo complicato, alla ricerca di costanza nei risultati, mentre Charles Leclerc, beniamino di casa, è sotto i riflettori del Principato con l’obiettivo di conquistare un podio che significherebbe moltissimo davanti al proprio pubblico. Un eventuale provvedimento potrebbe dunque influenzare pesantemente il prosieguo del weekend per entrambi.

Il verdetto dei Commissari potrebbe avere implicazioni importanti in vista delle qualifiche di sabato, che su questo tracciato assumono una rilevanza strategica. La Formula 1 resta in attesa di aggiornamenti da parte della FIA. La Ferrari di Leclerc, comunque, non dovrebbe incorrere in nessuna sanzione in quanto vittima dell’incidente.

Leggi anche: F1 | Leclerc e non solo, i piloti si schierano dalla parte di Doohan dopo gli insulti ricevuti

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Incidente Leclerc-Stroll, arriva investigazione dei commissari – GP Monaco proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti