F1 | La F1 torna ad Imola? Il sindaco di Madrid smentisce tutto
- Postato il 25 novembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Dopo le voci che vedevano un ritorno del GP di Imola al posto del nuovo GP di Madrid, il sindaco della capitale spagnola smentisce tutto
Il sindaco di Madrid, José Luis Martínez‑Almeida, ha confermato che il prossimo Gran Premio di Formula 1 nella capitale spagnola si terrà il 12 settembre e che i lavori del tracciato urbano stanno procedendo in anticipo rispetto al calendario previsto, a differenza delle voci che parlavano di un possibile ritorno di Imola. L’annuncio è arrivato durante un’intervista rilasciata ai microfoni di Europa Press, dove il primo cittadino ha dichiarato che “la costruzione del circuito è in anticipo rispetto al calendario previsto e sta procedendo alla perfezione.”

Imola era pronta a prendere il posto, ma Almeida è stato chiaro
Almeida ha inoltre respinto indiscrezioni di stampa che suggerivano una possibile cancellazione dell’evento, e ha sottolineato il successo della vendita anticipata dei biglietti e l’impegno degli sponsor:
“Non so da dove arrivi questa notizia. Gli sponsor ci sono, il circuito è in costruzione, quindi, mi dispiace, ma il 12 settembre del prossimo anno ci sarà la Formula 1 a Madrid, che sarà un successo clamoroso.“
Una dei possibili sostituti potrebbe essere proprio Imola, che dall’anno prossimo non ospiterà più la F1, ma il sindaco di Madrid non sembra credere a questa possibilità.
Il circuito di Madrid è criticato da molti
L’evento sarà ospitato nel nuovo tracciato urbano progettato nella zona di IFEMA Madrid–Valdebebas, con l’obiettivo di posizionare Madrid tra le città globali che ospitano la massima categoria dei motori. La conferma di Almeida giunge in un contesto di scetticismo da parte di molti media, che avevano ipotizzato ritardi nei lavori. Molti cittadini sono contrari alla costruzione dell’autodromo a causa del grande caos che porterà l’evento e anche dalla maggior parte dei tifosi non è apprezzato. Il motivo è semplice: il Madring sarebbe soltanto uno dei numerosi circuiti cittadini che si vanno ad aggiungere al calendario e a causa del suo ingresso altri circuiti storici come Imola o Spa sono stati rimossi.
Leggi anche: F1 | Ferrari – Vasseur punta un candidato per risollevare la squadra: l’opzione da un team rivale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: MadRing
L'articolo F1 | La F1 torna ad Imola? Il sindaco di Madrid smentisce tutto proviene da F1ingenerale.