F1 | La Ferrari SF-26 si ferma in pista a Fiorano: nessun problema tecnico, spieghiamo il vero motivo

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Il primo giro di Lewis Hamilton sulla Ferrari SF-26 termina con la vettura ferma davanti al garage: ecco cos’è successo a Fiorano

La Ferrari SF-26 si ferma in pista: perché Lewis Hamilton ha parcheggiato davanti al garage? La scuderia di Maranello ha tolto i veli alla sua prima vettura del nuovo ciclo tecnico. La monoposto ha poi compiuto alcuni giri di pista, prima affidandosi al sette volte iridato e poi a Charles Leclerc. Il primo giro del #44 è terminato bruscamente davanti al suo garage, scatenando le domande dei tifosi: la macchina, però, non ha avuto alcun problema tecnico.

F1 | La Ferrari SF-26 si ferma in pista a Fiorano: nessun problema tecnico, spieghiamo il vero motivo
I primi giri di pista di Lewis Hamilton a bordo della SF-26 – PH: @F1 via X.com

La Formula 1 esce dal suo letargo invernale: oggi è il “Ferrari Day“. Il Cavallino Rampante presenta la prima nata sotto i nuovi regolamenti tecnici imposti dalla Federazione Internazionale. Nonostante la vettura sia ancora in una sua primissima versione, come aveva sottolineato Frédéric Vasseur, alcuni dettagli fanno intuire uno stato di sviluppo comunque avanzato.

Proprio il team principal ha parlato di una squadra “unita” e “allineata“, pienamente conscia delle responsabilità (e delle possibilità) legate alla prossima stagione. I primi giri di pista fanno ben sperare: la monoposto non dà segni di cedimento, i piloti riescono a spingere fin da subito, dando anche un primo assaggio dell’aerodinamica attiva. Nel freddo di Fiorano, può nascere una nuova stella.

I “problemi” di Lewis Hamilton

Non sarà certamente sfuggito ai tifosi un episodio curioso. Al termine di una breve sequenza di giri di pista, Lewis Hamilton è parso fermarsi bruscamente davanti al suo garage. Il pubblico si sarebbe aspettato un ingresso al box del britannico, che invece ha spento la sua SF-26. Sono i meccanici, immediatamente accorsi in pista, a recuperare la vettura, che pochi minuti dopo è tornata a rombare.

Si è trattato di un piccolo problema tecnico o di una scelta strategica? La risposta, ovviamente, è la seconda: il Cavallino Rampante, per il primo shakedown della monoposto, ha a disposizione soltanto un limitatissimo numero di chilometri. Ogni metro è essenziale e, per questo motivo, i tecnici hanno preferito risparmiare anche quella breve distanza che avrebbe permesso al britannico di rientrare autonomamente al box.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @F1 via X.com

L'articolo F1 | La Ferrari SF-26 si ferma in pista a Fiorano: nessun problema tecnico, spieghiamo il vero motivo proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti