F1 | La FIA aiuta la McLaren a raffreddare il telaio grazie a un serbatoio
- Postato il 6 giugno 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

In Spagna è emerso che la McLaren utilizza un particolare serbatoio, posizionato davanti ai pedali del pilota, per raffreddare la scocca in carbonio. Potrebbero esserci anche altri utilizzi
Tra i tanti temi discussi in questa stagione, c’è sicuramente quello del raffreddamento. Dietro ogni vettura vincente c’è un sistema di raffreddamento estremamente efficiente, che permette alle monoposto di non soffrire il calore, essenziale per incrementare le prestazioni. Abbiamo visto come la perfetta gestione delle temperature dei cestelli degli pneumatici, unita a un’ottima fluidodinamica al di sotto della scocca, renda ad esempio la McLaren la migliore vettura in griglia. Infatti, la capacità di mantenere gli pneumatici nella corretta finestra di temperatura, senza surriscaldarli eccessivamente, consente una minore usura e una migliore gestione delle gomme.
Secondo quanto riportato da Motorsport.com, è emerso che la McLaren abbia chiesto alla FIA il permesso di utilizzare un serbatoio da riempire con ghiaccio secco per raffreddare l’abitacolo della monoposto. Questo serbatoio, con una capienza di circa 3 litri, è installato alla fine del telaio, in corrispondenza dei pedali. Non sono solo il motore e l’impianto frenante a dover affrontare problemi di surriscaldamento: anche il telaio può accumulare calore.
Infatti, le monoposto di Formula 1, viaggiando a un’altezza da terra ridottissima, sono spesso a contatto con l’asfalto. Lo sfregamento tra la scocca e l’asfalto provoca un accumulo di calore, che si trasmette al telaio.

L’assetto della McLaren è la causa del surriscaldamento del telaio
Nel caso della McLaren, sembra che, a causa dell’assetto, gli impatti con l’asfalto avvengano prevalentemente nella parte anteriore della monoposto, proprio in corrispondenza del pilota. Questo significa che il calore assorbito dal telaio può essere percepito direttamente dal pilota: una condizione tutt’altro che ideale durante la guida. Per questo motivo, il serbatoio con ghiaccio secco ha la funzione di mantenere più bassa la temperatura della scocca in quella zona.
Il fatto che la FIA abbia autorizzato l’uso di questo serbatoio da parte della McLaren lascia intendere che ci fosse una necessità legata a questioni di sicurezza. Se da un lato questa soluzione permette alla McLaren di gestire meglio le alte temperature, dall’altro rappresenta un potenziale svantaggio: il serbatoio ha un peso, e la sua collocazione verso l’avantreno modifica il baricentro ideale della monoposto.
Non è ancora del tutto chiaro in quali situazioni, e per quale precisa ragione, oltre a quella ipotizzata, la McLaren utilizzi questo dispositivo. Sembra comunque che venga impiegato nelle gare con temperature ambientali particolarmente elevate. In ogni caso, non si può definire né un vantaggio né uno svantaggio assoluto: è l’ennesima dimostrazione dell’impegno dei tecnici della McLaren per garantire alla monoposto il miglior sistema di raffreddamento possibile.
F1 | Ecco come saranno le nuove Formula 1 del 2026 secondo un’azienda giapponese
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | La FIA aiuta la McLaren a raffreddare il telaio grazie a un serbatoio proviene da F1ingenerale.