F1 | La Haas taglia i ponti con Ferrari: addio Maranello, pronto il simulatore a Banbury

  • Postato il 19 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Haas sempre più Toyota e sempre meno Ferrari: la scuderia americana taglia i ponti e prepara il suo simulatore a Banbury

La Haas taglia i ponti con la Ferrari: la rafforzata partnership con Toyota pronta a concretizzarsi con il nuovo simulatore di Banbury. La scuderia statunitense, che finora ha usufruito della struttura presente a Maranello, sta per acquisire un nuovo grado di indipendenza dal Cavallino Rampante. Un’ottima opportunità di crescita per il team di Ayao Komatsu, sempre più al centro dei progetti nipponici.

F1 | La Haas taglia i ponti con Ferrari: addio Maranello, pronto il simulatore a Banbury
Esteban Ocon e Oliver Bearman, i due piloti della Haas – PH: F1inGenerale / PitShots.com

Si avvicina una nuova era per la Haas. Alla vigilia dell’undicesima stagione in Formula 1 della scuderia statunitense, il team principal Ayao Komatsu fornisce un importante aggiornamento sullo stato dei lavori a Banbury, dove sta per diventare operativo il nuovo simulatore. Fino ad oggi, la squadra americana ha potuto sfruttare la partnership con Maranello, ma già da maggio le cose potrebbero cambiare.

È evidente come il legame con Toyota sia sempre più stretto. Il costruttore giapponese si avvicina sempre più alla massima serie, pur gestendo cautamente le proprie risorse. Un coinvolgimento diretto, in futuro, non è da escludere. Per la Ferrari, invece, potrebbe aprirsi uno scenario complesso: senza Cadillac (che attende le Power Unit General Motors) e Haas, la scuderia del Cavallino Rampante potrebbe ritrovarsi senza team clienti.

Nuovo simulatore Haas: le parole di Ayao Komatsu

Il nostro simulatore a Banbury dovrebbe essere pronto a maggio o a giugno“, ha spiegato il team principal della Haas. “La Toyota ne ha un altro ad Epsom, quindi stiamo lavorando in parallelo tra le due strutture. Quando avremo terminato l’installazione di quello a Banbury, saremo pronti a spostarci“.

È un passo in avanti molto importante. Abbiamo potuto sfruttare quello di Maranello, ma non è la soluzione ideale: molti dei nostri ingegneri sono nel Regno Unito e i giorni di prova sono limitati, e poi Maranello si trova in Italia, no? È un problema logistico. Nel 2026 il simulatore giocherà un ruolo chiave e sarà un grande passo in avanti per la squadra poter contare sulla nostra struttura“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | La Haas taglia i ponti con Ferrari: addio Maranello, pronto il simulatore a Banbury proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti