F1 | L’accordo tra Ferrari e Cadillac finisce sotto accusa: arriva il duro affronto da parte di Ford
- Postato il 18 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
I vertici della Ford rispondono alle provocazioni della Cadillac: oggetto di discussione la partnership con Ferrari
La sfida americana si accende pochi giorni prima dell’inizio ufficiale della stagione 2026 di Formula 1. Ford risponde alle accuse di Cadillac mettendo in mezzo l’accordo della nuova scuderia con la Ferrari. La casa italiana, infatti, fornirà le Power Unit al team entrante fino al 2029.

Clima subito accesso prima ancora che le monoposto mettano piede in pista nei test di Barcellona. Cadillac ha già svolto alcuni chilometri a Silverstone, mentre Ford ha partecipato all’evento di presentazione della Red Bull e della Racing Bulls. Entrambe hanno intrapreso una sfida importante con l’ingresso (e ritorno) in Formula 1, ma la rivalità dettata dalla provenienza in comune si è già fatta sentire.
Le accuse di Ford contro Cadillac
Il CEO della nuova squadra pronta a debuttare aveva attaccato la casa motoristica rivale per la collaborazione con la Red Bull per la produzione delle Power Unit, definendola strategica dal punto di vista commerciale. Adesso è arrivata la risposta della Ford che ha sottolineato la partnership presente tra la Cadillac e la Scuderia Ferrari per la fornitura dei motori a partire dal 2026.
“Direi che, in realtà, è vero il contrario”, ha dichiarato Bill Ford parlando in esclusiva con The Athletic. “Stanno usando un motore Ferrari. Non stanno usando un motore Cadillac. Se c’è qualcosa che sembra un accordo di marketing, è quello”. Così ha voluto rispondere alle parole di Dan Towriss.
Il lavoro al fianco di Red Bull
Anche Will Ford, direttore generale di Ford Performance, ha voluto mettere voce sulla questione evidenziando i dettagli della collaborazione con Milton Keynes: “Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità, se consideriamo che la nostra partnership con Red Bull è solo uno sforzo di marketing”, ha evidenziato.
La Red Bull ha intrapreso per la prima volta la sfida di produrre il proprio motore per la stagione 2026. Questo sforzo è stato reso possibile anche grazie alla presenza della casa automobilista americana che ha supportato il team nello sviluppo del motore. Oltre al lavoro a Milton Keynes, Ford ha svolto diverse operazioni anche in America che hanno ridotto sensibilmente i tempi di produzione.
“Abbiamo preso la decisione molto deliberata di formare Red Bull Ford Powertrains, come una vera partnership tecnica e per completare davvero l’audace sforzo che Red Bull ha deciso di intraprendere nello sviluppo della propria Power Unit“, ha aggiunto Will sempre durante un’intervista rilasciata a The Athtletic.
Leggi anche: F1 | Zona grigia 2026: le dichiarazioni shock della Red Bull spengono gli entusiasmi della Mercedes
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | L’accordo tra Ferrari e Cadillac finisce sotto accusa: arriva il duro affronto da parte di Ford proviene da F1ingenerale.