F1 | Lavori in corso sul circuito di Imola: questo il piano per riavere la Formula 1
- Postato il 18 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
All’Autodromo di Imola sono previsti importanti lavori di restyling per cercare di riaccogliere la Formula 1 negli anni futuri: questo il piano
Oltre alla rivoluzione regolamentare, nel 2026 ci saranno altri cambiamenti minori all’interno del calendario: il Gran Premio del Made in Italy è stato sostituito con quello di Madrid. Ma nonostante questo doloroso addio, il circuito di Imola non si abbatte e ha pianificato importanti lavori di ristrutturazione per riaccogliere la F1 in futuro: vediamo il piano completo.

Imola, un saluto doloroso
Da tempo circolava tra addetti ai lavori e tifosi che l’Autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari aveva le ore contate. E proprio lo scorso anno, presentando il calendario ufficiale 2026, questo è stato confermato. Debutterà il nuovissimo circuito di Madrid, altro cittadino, che ancora è in fase di ultimazione.
Secondo alcuni, Imola avrebbe ancora una piccolissima opportunità di rientrare in calendario quest’anno. Infatti, se i lavori nella costruzione del tracciato nella capitale spagnola dovessero ritardare, non è da escludere la sostituzione proprio con la tappa italiana.
I piani per la “Nuova Imola”
Come riporta Motorsport.com, l’Autodromo starebbe lavorando a stretto contatto con il Comune per un’importante revisione delle strutture interne, conformandole ai moderni standard della F1.
- Su richiesta dei team, i paddock 0 e 1 verranno modificati. La zona impermeabile verrà allargata per garantire maggiore spazio alle Scuderie e migliorare la logistica. Inoltre, il piazzale in corrispondenza del centro medico verrà ripavimentato per assecondare le richieste del WEC, che fa tappa sul Santerno ad aprile.
- Coprire la terrazza sopra i box. Sono già cominciati i lavori che si divideranno in tre fasi.

- Il muro che separa il paddock dal fiume Santerno sarà rinforzato per proteggersi da eventuali inondazioni, come avvenuto qualche anno fa. Infine, essendo il circuito molto vicino alla città di Imola, verranno estese le barriere acustiche per ridurre il rumore.
- La vecchia casa all’interno della curva Tosa è stata abbattuta per far spazio ad una nuova Hopitality. Presentata come “Casa degli Eventi” è una struttura che garantisce una vista mozzafiato sulla curva, mirando a collegare Motorsport e intrattenimento.

- Per concludere, la viabilità verrà modificata per garantire un migliore afflusso del pubblico alle tribune durante i Gran Premi e per migliorare la sicurezza per i fruitori quotidiani.
Leggi anche: F1 | Ferrari, Leclerc rompe il silenzio sul 2026: questa la strada seguita dal monegasco
*Foto in copertina: MotorValley
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Lavori in corso sul circuito di Imola: questo il piano per riavere la Formula 1 proviene da F1ingenerale.