F1 | Leclerc e quell’ammissione che deve far riflettere la Ferrari

  • Postato il 1 luglio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Leclerc è arrivato terzo in Austria e ha conquistato il suo quarto podio stagionale, ma ha fatto un’ammissione che deve far riflettere la Ferrari

Il terzo posto conquistato da Charles Leclerc nel Gran Premio d’Austria segna il terzo podio nelle ultime quattro gare, ma il monegasco della Ferrari non ha nascosto un certo disappunto per la natura della corsa. Intervenuto nella conferenza stampa FIA, Leclerc ha definito la sua gara “molto noiosa” e priva di momenti realmente significativi.

“Oh, non mi aspettavo questa domanda,” ha esordito Leclerc quando gli è stato chiesto di individuare i momenti chiave della gara. “Non ce ne sono stati molti dal mio punto di vista. Ovviamente la partenza, avrei voluto fare un lavoro migliore per essere completamente affiancato a Lando. Forse questo avrebbe cambiato qualcosa per tre o quattro giri, ma non credo che avessimo il passo per restare lì davanti.”

F1 | Leclerc e quell'ammissione che deve far riflettere la Ferrari
@F1inGenerale

Il lift and coast è ancora un problema serio per la Ferrari

Il pilota Ferrari ha raccontato di aver passato la quasi totalità della corsa da solo, senza particolari battaglie in pista. “Dalla curva 1 fino alla fine è stata una gara molto noiosa. Ero da solo, cercando di gestire diversi problemi,” ha spiegato. Pur evitando di entrare nel dettaglio tecnico, Leclerc ha sottolineato come la necessità di fare lift and coast (ovvero risparmiare carburante e raffreddare la power unit) abbia condizionato il primo stint.

“Non chiamiamoli problemi,” ha aggiunto, “ma dobbiamo fare un po’ di gestione nella situazione in cui ci troviamo al momento. Il lift and coast è stato un po’ frustrante e lo abbiamo pagato nel primo stint. Poi però il secondo e l’ultimo stint sono stati più positivi, il che è stato buono.”

Se da un lato il podio rappresenta un buon risultato, dall’altro è emersa una certa consapevolezza dei limiti attuali della SF-25, con una gara poco emozionante per Leclerc ma condotta con intelligenza. La Ferrari dovrà ora concentrarsi sulla risoluzione dei problemi legati alla gestione del passo gara e dell’affidabilità in vista dei prossimi appuntamenti, a cominciare dall’atteso GP di Silverstone.

Leggi anche: F1 | Ferrari, Vasseur potrebbe saltare anche Silverstone: il motivo

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Leclerc e quell’ammissione che deve far riflettere la Ferrari proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti