F1 | Lotta Ferrari-Mercedes non ancora finita: in arrivo aggiornamenti
- Postato il 2 luglio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Mercedes e Ferrari si giocano il secondo posto nel mondiale costruttori e Shovlin conferma l’arrivo di nuovi aggiornamenti
Andrew Shovlin, direttore degli ingegneri di pista della Mercedes, ha fatto il punto sullo sviluppo della W16 e sulla battaglia sempre più serrata con la Ferrari nel mondiale Costruttori. Attualmente il Cavallino guida la classifica con 210 punti, ma la scuderia di Brackley è incollata a quota 209. E le dichiarazioni di Shovlin confermano che la lotta è tutt’altro che chiusa.
Parlando degli sviluppi della monoposto 2025, Shovlin ha sottolineato come la squadra non abbia affatto chiuso il capitolo evolutivo della W16: “Non abbiamo ancora finito lo sviluppo della W16. Ci sono ancora novità in arrivo. Ovviamente, con il cambio di regolamento previsto per il prossimo anno, la nostra attenzione si è spostata sulla W17, e stiamo cercando di assicurarci che sia una buona macchina. Ma c’è ancora tanto che possiamo fare con la W16.”

Mercedes non si ferma e pensa già ai prossimi aggiornamenti
Una riflessione che dimostra quanto Mercedes stia cercando di bilanciare presente e futuro. Shovlin ha infatti aggiunto: “È il miglior luogo per imparare è la pista. È lì che puoi capire davvero se stai andando nella direzione giusta o se hai preso una strada sbagliata. Quindi ci concentreremo soprattutto su quegli elementi che possono portare performance quest’anno e che possono essere utili anche nel 2026.”
Con McLaren ormai saldamente al comando della classifica, la vera sfida per il secondo posto è tra Maranello e Brackley. Il solo punto di distacco tra Ferrari e Mercedes fotografa una lotta che si giocherà probabilmente fino all’ultima gara, soprattutto se gli aggiornamenti Mercedes si riveleranno efficaci anche in ottica gestione delle alte temperature.
“In sintesi: non abbiamo ancora finito. Ci saranno altre novità durante la pausa estiva e continueremo a lavorare duramente su questa macchina per cercare di ottenere buoni risultati fino a fine stagione”, ha concluso Shovlin.
Un messaggio chiaro a Frederic Vasseur e alla Ferrari: Mercedes crede nella rimonta e intende lottare su ogni circuito. Il duello per il secondo posto nel mondiale Costruttori promette spettacolo, aggiornamento dopo aggiornamento.
Leggi anche: F1 | Vasseur elogia gli aggiornamenti Ferrari e fa chiarezza sulla sua presenza a Silverstone
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Lotta Ferrari-Mercedes non ancora finita: in arrivo aggiornamenti proviene da F1ingenerale.