F1 | Marko: “Chi vincerà nel 2026? Un motorizzato Mercedes, forse ancora Lando Norris”

  • Postato il 21 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Il pronostico di Helmut Marko: l’austriaco, ormai ex Red Bull, punta sui motori Mercedes e su un possibile “bi-campione” di F1

Il 2026 è alle porte, Helmut Marko condivide i suoi pronostici sulla nuova stagione di F1: spazio ai motori Mercedes e alla sfida tra Lando Norris e George Russell. L’ex consulente della Red Bull, che ha lasciato il suo ruolo pochi giorni dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, non nomina né Max Verstappen, né la Ferrari. Al contrario, è Brackley ad avere un potenziale vantaggio tecnico.

F1 | Marko:
Helmut Marko sotto al podio del GP del Qatar – PH: F1inGenerale / PitShots.com

I nuovi regolamenti portano sempre a uno stravolgimento dei valori in pista. Più profondi sono i cambiamenti, più è alta la possibilità di vedere davanti a tutti una scuderia diversa dal solito. Nell’ultimo decennio, dall’arrivo della Mercedes in Formula 1, la massima serie è stata dominata da quattro team: la stessa Mercedes, Red Bull, McLaren e Ferrari. Nel 2026, le cose potrebbero cambiare.

E mentre scuderie come Aston Martin, Williams e Alpine sognano in grande, una vecchia volpe del paddock sa già su chi puntare. Se qualcuno spera in un rovesciamento dello status quo, Helmut Marko rimette ancora Brackley e Woking davanti a tutti. Per l’austriaco, saranno le Power Unit delle Frecce d’Argento a dominare la scena, con un possibile duello tra George Russell e Lando Norris.

Marko: “Russell dovrà dimostrare quanto vale”

I distacchi, che prima erano molto ristretti, credo saranno più ampi“, spiega Helmut Marko a ORF. “Ogni componente delle nuove Power Unit sarà un fattore chiave. Spero non si ripeta uno scenario simile al 2014, quando Mercedes fece mangiare la polvere a tutti. Ma credo che a vincere sarà proprio qualcuno motorizzato Mercedes. Potrebbe essere ancora una volta Lando Norris“.

Anche la Williams sta facendo progressi importanti, ho sentito. E poi c’è George Russell che, se vuole vincere, dovrà dimostrare quanto vale nella lotta per il titolo“. L’austriaco dà fiducia anche a Max Verstappen: “Le abilità di guida saranno cruciali con i nuovi regolamenti, Max ne sarà avvantaggiato. Ma anche un veterano come Fernando Alonso potrebbe dire la sua. Il fattore umano sarà importante“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | Marko: “Chi vincerà nel 2026? Un motorizzato Mercedes, forse ancora Lando Norris” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti