F1 | Mercedes in pista per i test di Barcellona: Russell si sbilancia sul motore Ferrari

  • Postato il 26 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Mercedes è uno dei team che ha scelto di scendere subito in pista per i test di Barcellona: il resoconto della prima giornata.

La F1 è ufficialmente tornata in pista. Il 26 gennaio, al Circuit de Barcelona-Catalunya, è andata in scena la prima giornata di test prestagionali di Barcellona, appuntamento chiave per l’esordio delle monoposto progettate secondo il nuovo regolamento tecnico 2026. In pista anche la Mercedes che ha parlato della propria giornata di lavoro, “buttando l’occhio” anche nei box vicini.

Test Barcellona Mercedes
Kimi Antonelli in pista per i test di Barcellona (crediti: F1)

Il lavoro Mercedes

Tra i sette team che hanno scelto di scendere in pista già nel day-1 c’era anche la Mercedes, impegnata con un programma intenso e senza intoppi significativi. Al mattino è stato Andrea Kimi Antonelli a portare in pista la nuova W17, diventando la prima vettura a girare su asfalto umido all’apertura della pit lane. Dopo alcuni giri con gomme Intermedie, il giovane italiano ha proseguito il lavoro con le C3 Soft e le C1 Hard, completando 56 giri prima della pausa pranzo.

Nel pomeriggio il volante è passato a George Russell, che ha aggiunto 95 giri, portando il totale di squadra a 151 tornate e oltre 700 chilometri percorsi in una sola giornata: un dato significativo, considerando la fase iniziale di sviluppo delle nuove vetture.

Le parole di Antonelli

Antonelli ha commentato così il suo rientro in pista: “È stato bello tornare in macchina questa mattina e, soprattutto, abbiamo vissuto una prima giornata produttiva qui a Barcellona. Con queste nuove vetture c’è tantissimo da imparare, quindi è fondamentale completare il maggior numero possibile di chilometri e costruire gradualmente la nostra conoscenza”.

“È comunque ancora presto”, ha però avvertito il pilota italiano. “Nei prossimi giorni scopriremo sicuramente aspetti da migliorare, ma è proprio questo lo scopo dei test. Per ora il pacchetto nel suo complesso dà buone sensazioni e cercheremo di costruire su questa base nei prossimi due giorni di test concessi qui a Barcellona”.

Il giudizio di Russell su Red Bull e Ferrari

Molto significative, poi, le parole di Russell che si è anche sbilanciato sugli avversari, tra cui Ferrari. È fantastico tornare in pista e guidare di nuovo una Formula 1! Le vetture sono piuttosto diverse per noi piloti, ma una volta che ci si abitua, la guida è abbastanza intuitiva. È divertente stare al volante e penso che i tifosi abbiano molto da aspettarsi da questi nuovi regolamenti”, ha detto il britannico che poi ha dato un giudizio sul lavoro degli avversari.

“Siamo soddisfatti della nostra giornata, ma sono rimasto impressionato anche da diverse altre squadre. La power unit Red Bull ha completato molti giri. Anche Haas ha girato molto, quindi la power unit Ferrari ha dimostrato una buona affidabilità. Non è proprio come nel 2014! Lo sport è evoluto tantissimo da allora e il livello, sotto ogni aspetto, oggi è altissimo”, ha confermato Russell.

Lavoro su affidabilità e long run

A tracciare il bilancio tecnico, infine, è stato Andrew Shovlin, Trackside Engineering Director del team. “Nel complesso siamo soddisfatti di come è andata la giornata. La cosa principale nelle prime uscite di una nuova vettura è riuscire a completare molti giri”, ha detto.

“Oggi l’obiettivo era capire la macchina, assicurarci che lavorasse alle giuste temperature e verificare la possibilità di svolgere long run. È positivo essere riusciti a farlo. Non sappiamo ancora dove siamo in termini di prestazioni, ma abbiamo dimostrato di poter tenere la macchina in pista, ed è una testimonianza del grande lavoro svolto da tutti nei nostri due stabilimenti”, ha concluso.

Leggi anche: F1 | Bottas, tra dubbi e difficoltà: le sensazioni sulla Cadillac dopo i test di Barcellona

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Mercedes AMG

L'articolo F1 | Mercedes in pista per i test di Barcellona: Russell si sbilancia sul motore Ferrari proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti