F1 | Motivazione al massimo, ma c’è un fattore decisivo: così la Ferrari si prepara al Qatar

  • Postato il 26 novembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Dopo la sconfitta di Las Vegas la Ferrari si appresta ad entrare nel penultimo weekend della stagione in Qatar con un fattore che giocherà un ruolo decisivo

Stiamo entrando nel penultimo weekend della stagione 2025, ultimo con il formato Sprint. Dopo l’amara prestazione ottenuta a Las Vegas, la Ferrari arriva qua in Qatar molto motivata e con il grande obiettivo di ottenere il primo successo dell’anno. Il team principal Frederic Vasseur presenta così il weekend di Losail, andando ad analizzare il fattore che potrebbe giocare un ruolo decisivo nel corso del Gran Premio.

F1 | GP Qatar, caos detriti: la FIA si difende dopo le forature di Sainz e Hamilton
Scuderia Ferrari

La rossa può sorridere al circuito

Quello del Qatar è un circuito completamente diverso da quello di Las Vegas. Innanzitutto, vista la posizione geografica, le temperature raggiungono picchi davvero alti, rendendolo uno degli appuntamenti più difficili dal punto di vista fisico, anche a causa della conformazione stessa del tracciato.

Tutte curve da percorrere ad altissima velocità che si  susseguono, una dopo l’altra. Nell’ultimo settore, nell’affrontare le tre curve a destra il collo del pilota è sottoposto a forze G davvero impressionanti. A livello di sorpassi, proprio per l’assenza di vere e proprie staccate, non ci sono grandissime opportunità, perciò, fondamentale sarà la posizione in griglia di partenza.

Lo scorso anno in Qatar la Ferrari ottenne un’ottima seconda posizione con Charles Leclerc, che fu in grado di sfruttare la penalità di Lando Norris per mettersi appena dietro a Max Verstappen.

Le previsioni per il 2025

Come si comporterà la SF-25 in Qatar? Il team principal Vasseur ha presentato così il lavoro del weekend. “Dopo il fine settimana impegnativo a Las Vegas, arriviamo in Qatar pienamente concentrati e con la voglia di tornare subito in pista. Losail è un circuito molto diverso, con curve ad alta velocità che mettono alla prova sia la vettura che il pilota. Inoltre, il nuovo limite di giri imposto da Pirelli aggiunge un ulteriore elemento strategico“, ha continuato.

“Siamo focalizzati su noi stessi e sul cogliere tutte le opportunità che l’ultimo weekend Sprint della stagione ci offrirà. Le motivazioni sono al massimo e siamo determinati a chiudere la stagione nel miglior modo possibile“. La Ferrari al momento si trova ad occupare la quarta posizione del costruttori, ultima tra i quattro top team.

Leggi anche: F1 | Hamilton verso una carriera nel cinema dopo il ritiro? Lewis svela il coinvolgimento nel film con Brad Pitt

*Foto in copertina, credits: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Motivazione al massimo, ma c’è un fattore decisivo: così la Ferrari si prepara al Qatar proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti