F1 | Motore Mercedes e Red Bull 2026 – Ferrari e Honda zittite: “È solo un’interpretazione intelligente”

  • Postato il 24 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

La zona grigia che avrebbero sfruttato Red Bull e Mercedes tiene banco in questo inizio di 2026. Ma per Ross Brawn non ci sarebbe nulla da rivedere.

Ancor prima di immergersi nel pieno della stagione, il 2026 della F1 è iniziato col primo colpo di scena. Sembra, infatti, che Red Bull e Mercedes siano riuscite a sfruttare una zona grigia del regolamento per guadagnare prestazione col motore. Honda e Ferrari protestano, ma per Ross Brawn non c’è nulla da rivedere.

Mercedes Red Bull 2026
Crediti immagine: F1inGenerale/Pitshots.com

La “zona grigia” sfruttata dai due top team

Le voci parlano di un trucco ingegneristico capace di aggirare il limite imposto dal nuovo regolamento delle power unit. Le norme fissano infatti un rapporto di compressione massimo di 16:1, inferiore rispetto a quello dell’ormai passata era turbo-ibrida. Tuttavia, secondo i rumor, il valore verrebbe rispettato durante le ispezioni statiche, ma superato dinamicamente in pista.

Il punto chiave risiederebbe nei materiali utilizzati per la costruzione dei motori: l’aumento delle temperature in condizioni di gara provocherebbe una dilatazione controllata dei componenti, determinando un incremento effettivo del rapporto di compressione e, di conseguenza, delle prestazioni.

Di fronte a queste segnalazioni, gli avversari di Red Bull e Mercedes avrebbero presentato un reclamo formale alla FIA, spingendo l’organo di governo a convocare una riunione tecnica pre-stagionale il 22 gennaio. La Federazione ha già deciso non prendere azioni contro le scuderie e dello stesso avviso sarebbe anche Ross Brawn.

Le parole di Brawn

L’ex Ferrari ha ridimensionato l’intera vicenda, dicendo che non si tratterebbe di una violazione, ma di una semplice interpretazione intelligente del regolamento. “Da come mi è stata descritta la situazione, sembra solo un’interpretazione brillante delle regole”, ha dichiarato a Sky Sports. “Succede ogni volta che entrano in vigore nuove normative. Per le altre squadre, spesso, la miglior difesa è l’attacco”.

Così, per Ferrari, Honda e Audi, non resta che scendere in pista e avere effettiva prova del vantaggio che Red Bull e Mercedes potrebbero aver guadagnato per questo inizio di 2026.

Leggi anche: F1 | La certezza dell’ex Ferrari Ross Brawn: come Hamilton può tornare a brillare in Ferrari nel 2026

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale/Pitshots.com

L'articolo F1 | Motore Mercedes e Red Bull 2026 – Ferrari e Honda zittite: “È solo un’interpretazione intelligente” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti