F1 | Newey-Ferrari: l’annuncio di Aston Martin spiega il mancato arrivo di Adrian a Maranello

  • Postato il 26 novembre 2025
  • Editoriali
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Adrian Newey è il nuovo Team Principal della Aston Martin: ora si spiega il suo mancato approdo in Ferrari dopo il corteggiamento dello scorso anno.

Servirà del tempo per metabolizzare la notizia. Vedere Adrian Newey, da sempre lontano da microfoni e telecamere, diventare il nuovo Team Principal dell’Aston Martin farà un certo effetto. Ma dietro l’annuncio, arrivato nel mercoledì che apre i weekend del Gran Premio del Qatar, si nasconde anche un retroscena legato al suo no alla Ferrari dopo il lungo corteggiamento dello scorso anno.

F1 | Ferrari, senti Newey: arriva il consiglio utile a Vasseur e a Maranello aston martin team principal
Adrian Newey è il nuovo Team Principal della Aston Martin: ora si spiega il suo mancato approdo in Ferrari dopo il corteggiamento dello scorso anno

Sì perché se da un lato la motivazione principale dietro il mancato accordo tra le parti sembrava poter essere legata alla volontà dell’ex Red Bull di non lasciare il Regno Unito, ecco che la sua scelta di assumere un ruolo nuovo rispetto al passato potrebbe dare una nuova chiave di lettura. Il genio britannico, dopo aver vinto di tutto con la scuderia di Milton Keynes, aveva probabilmente in mente di ambire ad una posizione di maggior prestigio nel finale della sua carriera.

E potrebbe aver espresso questa sua volontà anche ai vertici della Rossa durante i colloqui che ci sono stati dopo l’annuncio della sua separazione con la Red Bull. Una volontà che, vista la situazione all’interno della Scuderia di Maranello, difficilmente sarebbe potuta essere realizzata. Ferrari aveva da poco deciso di dar vita all’era Vasseur e prendere Newey come nuovo Team Principal avrebbe significato bloccare un progetto che, almeno nel 2024, sembrava poter riportare in alto il Cavallino.

Con il senno di poi, e visti i tanti problemi avuti dalla SF-25 in questa stagione, il cambio in corsa avrebbe potuto portare benefici. Ma si sa, con i se e con i ma si fa poca strada. E alla fine, solo la pista risponderà a tutte le domande.


Leggi anche: F1 | Newey rivela perché ha scelto di diventare Team Principal dell’Aston Martin. E spiega il ruolo di Cowell

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: XPB Images

L'articolo F1 | Newey-Ferrari: l’annuncio di Aston Martin spiega il mancato arrivo di Adrian a Maranello proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale