F1 | Newey rivela perché ha scelto di diventare Team Principal dell’Aston Martin. E spiega il ruolo di Cowell
- Postato il 26 novembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Dopo l’annuncio della nomina di Adrian Newey come nuovo Team Principal dell’Aston Martin, l’ex Red Bull ha spiegato il perché del nuovo ruolo.
Il weekend qatariota si apre con una notizia che difficilmente era pronosticabile alla vigilia. Adrian Newey è il nuovo Team Principal di una Aston Martin che spinge ancora di più sull’acceleratore in vista del 2026. E lo fa con una mossa che spazza via i rumors riguardanti Christian Horner e un suo possibile accordo con la scuderia di Lawrence Stroll.

Newey spiega il perché della scelta fatta
Ma cosa ha spinto l’ex direttore tecnico della Red Bull ad accettare un ruolo del genere? A spiegarlo ci ha pensato proprio lo stesso Newey nel comunicato pubblicato da Aston Martin. “Negli ultimi nove mesi ho visto un grande talento individuale all’interno del nostro team. Non vedo l’ora di assumere questo ruolo aggiuntivo mentre ci mettiamo nella migliore posizione possibile per competere nel 2026, quando ci troveremo ad affrontare una situazione completamente nuova, con Aston Martin che diventa una squadra ufficiale, unita alla notevole sfida posta dai nuovi regolamenti”, ha dichiarato il britannico.
Newey ha poi commentato quella che sarà la nuova posizione di Andy Cowell nel team. “Il nuovo ruolo di Andy, incentrato sull’integrazione della nuova Power Unit con i nostri tre partner chiave, sarà fondamentale in questo percorso“, ha spiegato il nuovo Team Principal.
Ricordiamo che Newey assumerà il nuovo ruolo a partire dal 2026 mentre in questi mesi continuerà a concentrarsi sullo sviluppo della nuova monoposto.
Leggi anche: F1 | Colpo di scena in Aston Martin: Adrian Newey nominato team principal
Seguici anche su tutti i nostri social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale
L'articolo F1 | Newey rivela perché ha scelto di diventare Team Principal dell’Aston Martin. E spiega il ruolo di Cowell proviene da F1ingenerale.