F1 | Oggi la presentazione della Mercedes 2026: a che ora sarà svelata la nuova W17?

  • Postato il 22 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Nella giornata di oggi, giovedì 22 gennaio 2026, è programmata la presentazione della vettura più chiacchierata dell’inverno: la Mercedes F1 W17, la creatura che a Brackley dovrà far dimenticare l’era a effetto suolo.

Dopo Red Bull, Racing Bulls, Haas e Audi, la Mercedes sarà il quinto team a svolgere oggi, 22 febbraio 2026, la presentazione della monoposto che disputerà il mondiale 2026 di F1. Con la rivoluzione regolamentare prevista per il nuovo anno, il team capitanato da Toto Wolff punta a tornare all’epoca d’oro vissuta dal 2014 al 2021 e mettersi così definitivamente alle spalle gli ultimi quattro anni complicati in cui i regolamenti avevano portato al ritorno del fondo tridimensionale.

Mercedes F1 2026 presentazione
Per la stagione 2026, la Mercedes ha confermato la coppia di piloti formata de George Russell e Kimi Antonelli. Entrambi hanno elevate ambizioni in vista della nuova stagione – Credit: Mercedes AMG F1

Arriva così il giorno della presentazione di una delle vetture più attese del paddock. La Mercedes W17 si presenterà infatti ai nastri di partenza con l’obiettivo di riportare la Casa della Stella a tre punte in cima al mondo. La rivoluzione tecnica prevista nel 2026, che stravolgerà sia l’aerodinamica che le unità propulsive, somiglia tanto a quella del 2014 e che ha dato l’inizio al dominio degli uomini di Brackley.

Infatti, sono stati innumerevoli i rumours che si sono susseguiti nel corso dell’inverno e che affermano che proprio la Mercedes abbia realizzato la migliore Power Unit tra le cinque che vedremo in griglia l’anno venturo. In più, nel corso del mese di dicembre, è scoppiato il caso relativo al rapporto di compressione.

Infatti, il nuovo regolamento ha depotenziato i motori termici e uno dei fattori che ha portato a questo è la riduzione del rapporto di compressione. Con il nuovo propulsore, Mercedes avrebbe sfruttato una zona grigia proprio per aumentare il rapporto di compressione, oltrepassando quanto concesso dal regolamento. Ovviamente gli altri motoristi non sono soddisfatti dell’accaduto e altri meeting sono previsti per discutere della questione.

A che ora sarà presentata la W17?

Per il 2026, la Mercedes ha deciso di sdoppiare la presentazione della monoposto che prenderà parte al mondiale di F1. Infatti, nella giornata odierna, la casa tedesca renderà pubblichi solo i primi render sui propri canali ufficiali. L’orario non è ancora stato fissato, ma l’articolo verrà aggiornato appena il team ce lo comunicherà. L’evento ufficiale è invece fissato per il 2 febbraio, a seguito dunque dei primi test che si disputeranno sul circuito di Barcellona dal 26 al 30 gennaio.

A calarsi nell’abitacolo della creatura di Brackley saranno ancora una volta George Russell e Andrea Kimi Antonelli. Il pilota inglese ha dimostrato in questi anni di essere un pilota di primissima fascia, nonostante non abbia mai guidato un mezzo che gli permettesse di lottare per il mondiale. Se davvero la W17 si dimostrasse all’altezza, Russell potrebbe finalmente andare a caccia del sogno iridato.

Ma una grande occasione sarebbe anche nelle mani del nostro Kimi. Antonelli ha vissuto un 2025 in continua crescita e nel 2026 potrà mettere in pratica quanto imparato nella sua stagione d’esordio.

Leggi anche: Presentazione Audi 2026 – Binotto e Wheatley pongono già gli obiettivi per il futuro del team

[Credit immagine di copertina: Mercedes AMG F1]

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Oggi la presentazione della Mercedes 2026: a che ora sarà svelata la nuova W17? proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti