F1 | Piastri: “Le Papaya Rules? Ne sento parlare più da voi che dalla McLaren”

  • Postato il 20 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Oscar Piastri torna a parlare della McLaren e delle Papaya Rules, divenute un tema della stagione 2025 di F1: “È il nostro modo di correre”

Le Papaya Rules sono state il grande tema in casa McLaren del 2025, ma Oscar Piastri minimizza: “In squadra se ne parla poco, in realtà“. La squadra di Woking ha adottato un approccio ben preciso nel rapporto tra i suoi piloti. Un approccio basato sull’assoluto rispetto degli ordini di scuderia e di alcune importanti regole d’ingaggio. Alla fine, il metodo di Andrea Stella ha portato i suoi frutti, con la vittoria di entrambi i titoli mondiali.

F1 | Piastri:
Oscar Piastri in pista sulla McLaren in Qatar – PH: F1inGenerale / PitShots.com

Le decisioni della McLaren in alcuni momenti clou della passata stagione hanno spesso spaccato il dibattito pubblico. Un esempio è la richiesta esplicita a Oscar Piastri, a Monza, di restituire la posizione a Lando Norris, rallentato da un pit stop non ottimale. Qualcuno avrebbe voluto piena libertà tra i piloti, qualcun altro ritiene invece che il pugno duro di Andrea Stella sia stato una delle chiavi del successo.

D’altronde, la scuderia di Woking ha celato molto bene le discussioni che avvenivano dietro le quinte. I giornalisti sono stati spesso liquidati con un “ne discuteremo tra noi“, dopo qualsivoglia fatto controverso accaduto in pista. Oscar Piastri, intervistato da TODAY, rincara la dose e minimizza gli ordini di scuderia: “Le Papaya Rules? Ne sento parlare spesso, ma dietro le quinte non sono un tema così importante“.

McLaren, Piastri minimizza le Papaya Rules

In McLaren abbiamo il nostro modo di correre e si evolve costantemente“, chiarisce l’australiano. “Analizziamo ciò che succede e poi decidiamo se continuare allo stesso modo oppure cambiare. Risolviamo qualunque problema prima di tornare in pista. Io credo che le intenzioni siano sempre state positive e che siamo sempre pronti a modificare qualche dettaglio per renderci la vita più semplice“.

Ci sono tanti modi di vedere ciò che è successo nel 2025. Per quanto mi riguarda, credo di aver imparato molto dentro e fuori la pista. Sono cresciuto come persona, mi sento più maturo e responsabile. So cosa voglio e mi sento orgoglioso di me stesso. Anche se il risultato finale non è stato davvero soddisfacente, credo di aver ottenuto dei successi che avrei potuto soltanto sognare all’inizio della stagione“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | Piastri: “Le Papaya Rules? Ne sento parlare più da voi che dalla McLaren” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti