F1, qualifiche Sprint in Belgio disastrose per Hamilton: “Sono frustato”. Piastri si prende la pole

  • Postato il 25 luglio 2025
  • F1 & Motogp
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Oscar Piastri conquista la pole position per la gara sprint del Gp del Belgio di F1. L’australiano della McLaren firma il nuovo record della storica pista di Spa-Francorchamps in 1’40″510, mettendosi alle spalle l’olandese della Red Bull Max Verstappen e il compagno di squadra, l’inglese Lando Norris. Quarto tempo per la prima Ferrari di Charles Leclerc. Qualifiche disastrose invece per l’altra Rossa, quella di Lewis Hamilton: l’inglese è rimasto fuori già dalla Q1 per via di un testacoda. Laconico il suo commento: “C’è poco da dire, sono andato in testacoda. Sono molto frustrato, ovviamente, ma domani è un altro giorno e spero che vada meglio”.

Non è passato al Q2 nemmeno l’italiano Kimi Antonelli su Mercedes, che partirà addirittura ultimo, in 20esima posizione: anche lui è stato vittima di un testacoda. Terza fila per il francese della Haas Esteban Ocon e lo spagnolo della Williams Carlos Sainz. A completare la top ten il britannico della Haas Oliver Bearman, il francese dell’Alpine Pierre Gasly, il francese della Racing Bulls Isack Hadjar e il brasiliano della Sauber Gabriel Bortoleto (1’42″176). La sprint partirà domani, sabato 26 luglio, a mezzogiorno.

“È stato un bel giro, mi sono spaventato nel Q2 con il giro cancellato ma la macchina è stata grandiosa. Questa è la mia pista preferita, forse potevo anche rosicchiare un decimo”, il commento di un raggiante Oscar Piastri dopo la pole position nella sprint. “La macchina va bene, è una pista che mi piace e ho una buona confidenza. Anche negli ultimi weekend avevo un buon passo ma non ho concretizzato come risultati, quello che devo fare qui“, ha aggiunto. “Le Red Bull sono velocissime in rettilineo, partire in pole a Spa non è così vantaggioso. Il passo sembra molto buono e speriamo di ripeterci domani“, ha concluso Piastri.

L'articolo F1, qualifiche Sprint in Belgio disastrose per Hamilton: “Sono frustato”. Piastri si prende la pole proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti