F1 | “Quanto credi nella Ferrari SF-25?”: quel lungo silenzio di Leclerc angoscia i tifosi

  • Postato il 5 maggio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Morale ai minimi storici per Leclerc, la Ferrari è impalpabile: l’eloquente silenzio nel post-gara di Miami sbigottisce i tifosi, il progetto SF-25 è già un fallimento?

Alla bandiera a scacchi di Miami la rossa numero 16, la prima delle SF-25 al traguardo, ha accumulato un ritardo di 57 secondi netti dal vincitore del gran premio. E pensare che il Cavallino aveva approcciato al weekend statunitense con un cauto ottimismo: la gara è un’autentica disfatta per la Ferrari, tanto che Leclerc, nel post-gara, si è abbandonato a un silenzio che ha il sapore di rassegnazione. Tra potenziale molto ben nascosto e prestazioni ben lontane dalle premesse, la fiducia del monegasco nel progetto SF-25 vacilla sempre più.

f1 ferrari gp miami charles leclerc potenziale macchina imola
Foto: Scuderia Ferrari

“Continuate a dirci da inizio stagione che questa macchina ha ancora del potenziale inespresso. Dopo questa gara, continui a pensare che sia ancora così? Alla domanda della giornalista Sky, Mara Sangiorgio, il pilota del Cavallino Rampante tentenna. “Da quattro gare sostengo che stiamo estraendo il massimo del potenziale della macchina”, spiega. “Questo weekend non ce n’era proprio, dobbiamo capire perché. Qui a Miami non ho avuto il feeling positivo che ho avuto invece nel trittico precedente (Giappone, Bahrain, Arabia Saudita, ndr).”

La Ferrari SF-25 è già bocciata? Il lungo silenzio di Leclerc

La replica di Leclerc non soddisfa pienamente l’inviata dell’emittente italiana, che rilancia: “Mi viene da chiederti: quanto credi ancora in questa macchina?” A questo punto il volto del ferrarista si incupisce ancor di più e l’espressione si perde in un roboante silenzio. Leclerc non parla per diversi secondi, cercando le parole giuste per rispondere nel modo più morbido possibile. Il tempo perduto in silenzio con lo sguardo attonito rivela un Charles scottato da una vettura che appare ai più ormai irrecuperabile.

Con una risposta che appare più di circostanza che genuina, uno sgomento Leclerc tenta di non essere tranciante: “Mah… Io ci credo sempre… Dopo una giornata così ovviamente c’è tanta frustrazione“, ammette. “Non posso essere positivo dopo una gara simile, ma io ci crederò fino alla fine”.

Leclerc invoca aggiornamenti: correttivi Ferrari già a Imola

Al disperato tentativo di concedere ancora un briciolo di fiducia alla SF-25, Leclerc aggiunge una condizione: “Però dobbiamo migliorare la macchina, perché per ora non ci siamo“. Così Leclerc invoca al più presto aggiornamenti che possano riassestare la rossa sui binari della competitività. Per non far deragliare definitivamente il mondiale già dopo sei weekend, il Cavallino porterà alcuni correttivi già nel fine settimana di Imola. Poi sarà il momento del più corposo pacchetto in arrivo a Barcellona, dove entrerà anche in vigore la nuova direttiva tecnica che si prevede possa dar fastidio soprattutto a McLaren e Mercedes.

La Ferrari si aggrappa alle ultime speranze e cerca un’alleanza nella direttiva tecnica. Il crocevia Imola-Barcellona deciderà il canovaccio del mondiale 2025: la rossa sarà destinata a patire fino alla bandiera a scacchi di Abu Dhabi? I piloti hanno ormai bocciato la SF-25? Leclerc non ha voluto sbilanciarsi, ma il silenzio in questi casi è forse più eloquente di qualsiasi dichiarazione.

Leggi anche: CLASSIFICA F1 – Mondiale Piloti e Costruttori dopo il GP di Miami 2025

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | “Quanto credi nella Ferrari SF-25?”: quel lungo silenzio di Leclerc angoscia i tifosi proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti