F1 | Red Bull, l’ammissione sulla Power Unit: “Siamo ai limiti del regolamento, ma è legale”
- Postato il 16 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Dalla presentazione della Red Bull 2026 a Detroit arriva un netto messaggio ai rivali in F1: la Power Unit è “ai limiti del regolamento, ma legale”
Il tema Power Unit al centro della presentazione della Red Bull per la stagione 2026 di F1. La scuderia di Milton Keynes è stata accusata, insieme alla Mercedes, di aver sviluppato un motore che supera i limiti imposti sul rapporto di compressione. Una riunione straordinaria tra la Federazione Internazionale e le squadre è attesa per il 22 gennaio. Difficile, comunque, immaginare provvedimenti netti.

La nuova stagione di F1 ancora deve iniziare, ma il primo “scandalo” sembra già essere alle porte. Il caso del rapporto di compressione dei motori Mercedes e Red Bull terrà banco ancora per settimane, se non addirittura mesi. Il vantaggio, d’altronde, è ingente: secondo una fonte interpellata da The Race, il margine toccherebbe i tre o addirittura quattro decimi al giro.
Da Detroit – dove si è svolta la presentazione delle livree di Red Bull e Racing Bulls – arrivano alcune dichiarazioni importanti. Ben Hodgkinson, direttore tecnico di Red Bull Powertrains, confida nella bontà del progetto: “Non so quanto valga la pena dare ascolto a queste voci, quasi sempre si tratta di rumore di sottofondo. Noi siamo concentrati sul nostro lavoro“.
La Power Unit di Red Bull è al “limite”
“Penso che ci sia un certo nervosismo da parte di vari costruttori che temono alcuni team abbiano sfruttato qualche soluzione particolarmente astuta“, continua Ben Hodgkinson. “Io so cosa stiamo facendo e sono fiducioso che sia del tutto legale. Ovviamente siamo arrivati esattamente al limite massimo consentito dal regolamento. Mi sorprenderei se non lo avessero fatto tutti“.
“Da un punto di vista puramente tecnico, il limite del rapporto di compressione è troppo basso. Abbiamo la tecnologia per rendere la combustione sufficientemente rapida, tanto che il rapporto di compressione è decisamente troppo contenuto. Potremmo far funzionare un 18:1 con la velocità di combustione che siamo riusciti a ottenere“, spiega l’ingegnere.
“Questo significa che c’è prestazione in ogni decimo di rapporto che riesci a guadagnare. Quindi ogni costruttore dovrebbe puntare a 15,999“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Red Bull Content Pool
L'articolo F1 | Red Bull, l’ammissione sulla Power Unit: “Siamo ai limiti del regolamento, ma è legale” proviene da F1ingenerale.