F1 | Test Barcellona, la Ferrari conferma il programma: la SF-26 non sarà in pista nella prima giornata

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

La Ferrari ufficializza il programma dei test di Barcellona: la SF-26 non sarà in pista nella prima giornata di prove

Dopo la presentazione, la Ferrari pensa ai test: ufficializzata la data dell’esordio della SF-26 a Barcellona. La nuova monoposto del Cavallino Rampante non prenderà parte alla prima giornata di prove, in programma lunedì 26 gennaio. Per vedere la Rossa in pista bosgnerà attendere martedì, mentre il programma delle successive giornate è in evoluzione.

F1 | Test Barcellona, la Ferrari conferma il programma: la SF-26 non sarà in pista nella prima giornata
Le immagini della nuova Ferrari SF-26 – PH: Scuderia Ferrari

Il Ferrari Day di Fiorano si conclude nel migliore dei modi per gli uomini di Maranello. La nuovissima Ferrari SF-26, la prima vettura del Cavallino Rampante ad essere figlia del nuovo ciclo tecnico della Formula 1, gira senza intoppi nella mattinata. Un successo importante, considerate le voci di un possibile ritardo che aleggiavano sulla squadra e gli effettivi problemi che hanno riscontrato altri competitor.

Il team si concentrerà ora su Barcellona, sede dello shakedown collettivo in programma dal 26 al 30 gennaio. Cinque giorni a disposizione delle scuderie, che potranno sceglierne tre per scendere in pista e raccogliere dati cruciali per la comprensione delle vetture. Come già confermato ufficialmente dalla McLaren, anche la Ferrari non sarà in pista nella giornata di lunedì.

Vasseur: “I primi giri sono stati emozionanti”

A confermarlo è il team principal del Cavallino Rampante, Frédéric Vasseur, che ha anche parlato dei primi chilometri percorsi dalla nuova vettura: “Oggi è stata una giornata emozionante. Tutta la squadra si sta impegnando al massimo. Conosciamo bene le sfide che ci attendono e possiamo dire che quella di oggi sia stata una buona giornata, ma l’obiettivo finale riguarda la stagione che ci attende“.

Per quanto riguarda la prima delle tre sessioni di test ufficiali, la Ferrari conferma le voci della vigilia. La scuderia di Maranello non sarà in pista già da lunedì, ma attenderà martedì 27 gennaio per fare il suo esordio a Barcellona. Una scelta puramente strategica, senza dimenticare il fine ultimo di questo “lungo shakedown“: comprendere al meglio la monoposto e macinare chilometri con le nuove Power Unit.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @F1 via X.com

L'articolo F1 | Test Barcellona, la Ferrari conferma il programma: la SF-26 non sarà in pista nella prima giornata proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti