F1 | Test Ferrari a Fiorano: ecco dove posizionarsi per vedere da vicino la SF-26

  • Postato il 20 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Manca poco alla presentazione della Ferrari per la stagione 2027, seguita dal primo test sul circuito di Fiorano: ecco dove posizionarsi per vedere da vicino la nuova monoposto

Manca ormai pochissimo al debutto della nuova creatura di Maranello, la Ferrari SF-26, che dopo aver mostrato la livrea al pubblico scenderà in pista a Fiorano per i primi chilometri stagionali, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton al volante. Un appuntamento attesissimo dai tifosi, che potranno seguire da vicino il primo shakedown. Ecco una guida completa sui punti migliori per assistere al test.

F1 | La Ferrari SF-25 debutta a Fiorano con Leclerc: ecco tutte le FOTO test ferrari fiorano pirelli 2026 f1
F1 | La Ferrari SF-25 debutta a Fiorano con Leclerc: ecco tutte le FOTO

La data del debutto della SF-26

La Ferrari SF-26 verrà presentata ufficialmente a Maranello domani, venerdì 23 gennaio. Subito dopo, come da tradizione, la monoposto farà il suo debutto in pista sul circuito di Fiorano. Si tratterà di pochi chilometri, ma estremamente significativi: sarà infatti la prima volta che Leclerc e Hamilton saliranno a bordo della nuova vettura, profondamente diversa dalla precedente a causa dell’importante cambio regolamentare.

Naturalmente, sarà ancora presto per trarre conclusioni definitive sul comportamento della monoposto, anche per via della conformazione “Semplice” del tracciato di Fiorano. Le prime indicazioni più attendibili arriveranno soltanto durante i test pre-stagionali.

Dove posizionarsi a Fiorano

Quali sono i punti migliori per assistere al debutto della SF-26? Le zone consigliate sono principalmente due.

Il primo punto, noto tra i tifosi Ferrari come il “Ponte dei Sospiri”, si trova lungo la pista ciclabile sul cavalcavia di via Abetone Inferiore. Da qui si gode di una visuale privilegiata sull’uscita dai box, su gran parte del rettilineo principale e sulle prime curve del tracciato. In lontananza, inoltre, è possibile scorgere altri tratti della pista.

È bene ricordare che questo è il punto più affollato: viene preso d’assalto già dalle prime ore del mattino, quindi per assicurarsi una buona visuale è consigliabile arrivare molto presto. Per motivi di sicurezza, si raccomanda inoltre di prestare attenzione alla strada adiacente, regolarmente aperta al traffico, e di seguire le indicazioni delle forze dell’ordine presenti.

Il secondo punto consigliato è via Marsala, poco distante dal Museo Ferrari di Maranello. Si tratta di una strada chiusa al traffico, situata alle spalle dei box in uscita dell’ultimo curvone che porta sul rettilineo. Si ha un’ottima visuale sul tratto finale del circuito.

Leggi anche: F1 | Arriva l’annuncio UFFICIALE sul nome della Ferrari: come si chiama la monoposto del 2026

Foto in copertina, credits: Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Test Ferrari a Fiorano: ecco dove posizionarsi per vedere da vicino la SF-26 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti