F1 | Ultimatum Ferrari, Vasseur scommette: “Barcellona reset per tutti”

  • Postato il 6 maggio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

L’asse Imola-Barcellona deciderà il futuro della Ferrari: Fred Vasseur ora spera, convinto che il GP di Spagna possa essere un “reset per tutti”

Il Cavallino Rampante deve tirarsi fuori dal polverone post-Miami. La tappa statunitense non ha solo certificato gli ormai evidenti problemi di prestazione, ma ha portato a galla i primi screzi all’interno della squadra. Una vettura da quinta forza, la rassegnazione dei piloti e i team radio piccati: tutti questi fattori pongono sulla graticola il team principal della Ferrari Vasseur, che ora spera in Barcellona per salvare il 2025.

f1 gp barcelona barcellona spagna aggiornamenti ferrari vasseur fred reset
Foto: Scuderia Ferrari

Non sono bei giorni per il caposquadra del Cavallino Rampante, Frédéric Vasseur. La tappa di Miami ha gettato nello sconforto non solo i tifosi, increduli dell’inconsistenza di questa Ferrari, ma anche i piloti stessi, in particolar modo Charles Leclerc. Il monegasco, con i suoi lunghi silenzi e le eloquenti espressioni, si è mostrato quasi rassegnato al termine del Gran Premio in Florida. I due quotati alfieri di Maranello si sono dati battaglia per la settima posizione, con una monoposto capace soltanto di chiudere al traguardo a un minuto dal leader della McLaren, team con il quale – solo pochi mesi fa – la Rossa era ingaggiata per il mondiale costruttori.

Insomma, in Ferrari la situazione è tutt’altro che rosea e il tempo stringe. Iniziato sotto i migliori auspici dopo l’approdo di Lewis Hamilton e il crescendo dell’anno passato, il 2025 si sta rivelando un autentico fallimento per Vasseur e i suoi. Ora il team principal della scuderia modenese deve tenere la barra dritta e gestire con sapienza il momento più delicato della propria gestione. C’è chi già reclama le sue dimissioni, c’è chi gli darebbe ancora fiducia, ma condizionata. Vasseur resta in sella alla Ferrari, ma le prossime settimane determineranno il futuro della squadra: a Imola i primi aggiornamenti forniranno alcune indicazioni, poi Barcellona sarà la tappa maestra per fornire un giudizio quasi definitivo sul 2025 della Rossa.

Ferrari, la speranza di Vasseur per salvarsi: “Barcellona reset per tutti”

In occasione del GP di Spagna, che si disputerà il weekend di domenica 1 giugno, entrerà in vigore la nuova direttiva tecnica sulla flessibilità delle ali. Si prevede che queste nuove regole della FIA possano dare fastidio soprattutto a McLaren e Mercedes, ma Fred Vasseur è convinto di qualcosa in più. Per il caposquadra di Draveil la speranza è che la nuova direttiva tecnica possa mischiare le carte in griglia. Dopo Miami il TP Vasseur ha sostenuto: Cambieranno le ali anteriori. Forse sarà un reset per tutti.”

Il transalpino a capo della Scuderia si affida alla direttiva e agli aggiornamenti che il team porterà a Imola e Barcellona. In Catalogna la Rossa capirà il proprio destino, che potrebbe mettere in discussione diverse figure chiave all’interno del team. Tra tutte, la figura maggiormente esposta è certamente quella del caposquadra Fred Vasseur, che potrebbe finire presto sul tavolo degli imputati.

Leggi anche: F1 | Vasseur sbugiardato anche da Liuzzi: il TP Ferrari nella bufera

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Ultimatum Ferrari, Vasseur scommette: “Barcellona reset per tutti” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti