F1 | Vasseur crede che la Ferrari abbia tutti gli ingredienti per tornare a vincere
- Postato il 28 aprile 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Vasseur si è mostrato fiducioso nei confronti della Ferrari, convinto che la squadra disponga di tutto il necessario per migliorare le proprie prestazioni.
L’inizio di stagione della SF-25 è stato tra i peggiori degli ultimi anni, nettamente al di sotto delle aspettative. Con un Leclerc che compie veri e propri miracoli per portare la vettura nelle prime file e un Hamilton ancora in difficoltà nella comprensione della monoposto, la Ferrari ha evidenziato importanti criticità meccanico-aerodinamiche, probabilmente risolvibili, ma non nel breve termine.
Nonostante ciò, il team principal Frederic Vasseur si è detto positivo riguardo al progetto 2025, sostenendo che la scuderia abbia tutto il necessario per tornare competitiva.
“Gli ingredienti ci sono tutti, ma ora si tratta di cucinare, bisogna saperli combinare nel momento giusto,” ha affermato Vasseur.
“Onestamente, non ho la sensazione che finora siamo riusciti a estrarre il massimo dalla macchina, forse solo in alcune occasioni o in alcune sessioni.
Ma direi che questo vale anche per gli altri. Anche la McLaren, pur avendo fatto un grande passo avanti rispetto al resto della griglia, a volte vede una delle sue vetture in difficoltà. È la situazione attuale.”
Prestazioni sempre più uguali
Vasseur ha inoltre sottolineato come oggi sia più difficile per ogni team emergere, dato che le prestazioni tra le squadre si sono estremamente livellate e trovare margini di miglioramento con questa generazione di vetture è sempre più complesso.
Al quarto anno dell’attuale regolamento tecnico, la curva di sviluppo delle monoposto si sta appiattendo, rendendo estremamente complicato estrarre ulteriore potenziale.
“Un paio d’anni fa si poteva affrontare il Q1 con un set di gomme Medie, fare un giro e passare tranquillamente in Q2,” ha spiegato Vasseur.
“Oggi anche i top team devono talvolta utilizzare due set di Soft.
La griglia è davvero molto compatta, e ogni piccolo errore può costare cinque o sei posizioni. Da fuori può sembrare un dramma.
Ma noi ci concentriamo sulla pura prestazione: perdere cinque centesimi non è un dramma. Dobbiamo mantenere la calma nell’analisi se vogliamo continuare a migliorare.
Una delle qualità del team lo scorso anno è stata proprio la capacità di capitalizzare ogni minimo vantaggio. Spero che riusciremo a proseguire su questa strada anche quest’anno.”
Nonostante l’ottimismo mostrato da Vasseur, la Ferrari deve confrontarsi con avversari che al momento godono di un chiaro vantaggio prestazionale. Recuperare il terreno perso richiederà un impegno tecnico importante da parte della squadra di Maranello, che dovrà lavorare duramente per colmare il gap.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – TwitterF1 | Ecco come la Red Bull stava per vincere la gara di Jeddah
L'articolo F1 | Vasseur crede che la Ferrari abbia tutti gli ingredienti per tornare a vincere proviene da F1ingenerale.