Famiglie in difficoltà, a Carcare il Comune stanzia fondi per sostenere il pagamento delle bollette
- Postato il 19 novembre 2025
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni

Carcare. Per sostenere le famiglie in difficoltà contributi fino a 400 euro per il pagamento delle utenze domestiche. Il Comune di Carcare ha approvato un intervento straordinario a favore dei nuclei familiari residenti con attestazione ISEE non superiore a 12 mila euro, finalizzato all’abbattimento dei costi delle utenze domestiche (acqua, energia elettrica e gas).
“In un momento storico in cui una famiglia su tre in Italia fatica a pagare le bollette, è fondamentale che le istituzioni facciano la loro parte – dichiara il Sindaco Rodolfo Mirri. – Con questo intervento vogliamo dimostrare vicinanza concreta ai cittadini che si trovano in maggiore difficoltà, offrendo un aiuto tangibile per affrontare le spese essenziali”.
L’Assessore alle Politiche Sociali Simone Ziglioli aggiunge: “Gli aumenti costanti dei costi dell’energia e del riscaldamento stanno colpendo duramente molte famiglie. Abbiamo quindi ritenuto necessario definire una misura che potesse dare un sostegno reale e immediato alle fasce più fragili della popolazione. Il nostro obiettivo è non lasciare indietro nessuno”.
Il contributo economico massimo previsto è pari a 400 euro per nucleo familiare, cumulabile con altre agevolazioni. Nel caso in cui il fabbisogno complessivo degli aventi diritto superi le risorse disponibili, l’importo sarà ridotto proporzionalmente, così da garantire il beneficio a tutti gli aventi diritto.
Le domande, complete in tutte le loro parti e corredate della documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro le ore 24 di venerdì 5 dicembre 2025 attraverso le seguenti modalità: consegna a mano all’ufficio Protocollo di Piazza Caravadossi 26, il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.