Federica Brignone, il ritiro? L'ultima clamorosa indiscrezione

  • Postato il 22 febbraio 2026
  • Sport
  • Di Libero Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni
Federica Brignone, il ritiro? L'ultima clamorosa indiscrezione

Nell’ultimo giorno dei Giochi, mentre Milano-Cortina si avvicina alla cerimonia di chiusura che si terrà a Verona, il presidente FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) Flavio Roda traccia il bilancio dell’Italia olimpica e lancia una sorta di profezia sul futuro di Federica Brignone, protagonista leggendaria di questi Giochi con il suo doppio oro a 10 mesi dall'agghiacciante infortunio.

La 25esima edizione dei Giochi invernali consegna al Paese numeri mai toccati prima: ad ora 30 podi e 10 ori. Un risultato che Roda riassume così: "Sono abbastanza soddisfatto di come è andato l’insieme delle Olimpiadi, non solo per i risultati ma per quello che è stato l’approccio degli atleti, indipendentemente da chi ha portato l’oro, l’argento o il bronzo - ha premesso -. Abbiamo visto una determinazione da parte di tutti e questa è la cosa più importante. Spesso abbiamo sofferto i grandi eventi invece siamo riusciti ad arrivare a Milano Cortina concentrati ed alla fine i risultati sono arrivati. La soddisfazione è stata vedere atleti di settori diversi capaci di combattere in ogni condizione". 

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:46446533]]

E ancora, prosegue Roda: "Ogni settore ha la propria particolarità e non si possono fare differenze di importanza: sono sport diversi e tutti hanno il loro valore. E proprio per questo dico bravi e grazie a tutti quanti. Ci sono tante storie in questa Olimpiade: Federica Brignone era impensabile riuscisse a fare quello che ha fatto. Ma anche Flora Tabanelli: con il crociato rotto ha saputo esserci e prendere addirittura una medaglia. Il futuro di Federica Brignone? Ora deve finire la stagione, poi con questi risultati penso che ci sarà anche nel prossimo inverno, poi spetterà a lei scegliere. Noi speriamo che resti il più possibile". Insomma, la profezia di Roda è piuttosto chiara: nessun ritiro, la Tigra il prossimo inverno sarà ancora in pista.

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:46429187]]

Infine, il presidente esalta l’oro di Simone Deromedis e saluta Dorothea Wierer: "Deromedis era già determinato da ieri, l’ho visto a Livigno. Voleva questo oro, a dispetto delle voci negative. Ieri mi ha promesso che avrebbe fatto la differenza e così ha fatto e grandi applausi anche a Federico Tomasoni. E’ stato emozionante salutare Dorothea, ha fatto innamorare del biathlon in Italia e non è stata solo una grande atleta: brava anche per questo quinto posto di oggi, credo sia un successo anche questo. Mancherà qualcosa di importante. Il biathlon merita spazio sui media, anche quelli nazionali: ha dato tanti risultati e atleti, così come il vivaio che è importante", conclude Roda.

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti