Federica Brignone, l'orgoglio della tigre: "Fare la comparsa? Mai". E ora...

  • Postato il 21 febbraio 2026
  • Sport
  • Di Libero Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
Federica Brignone, l'orgoglio della tigre: "Fare la comparsa? Mai". E ora...

Federica Brignone torna a parlare dopo il doppio trionfo olimpico a Milano-Cortina, un’impresa leggendaria costruita con passione e sacrificio ad appena dieci mesi dal terrificante infortunio che aveva messo a rischio non solo i Giochi, ma l’intera carriera della campionessa valdostana. La Brignone, protagonista assoluta della rassegna a casalinga, è stata avvistata anche all’Arena Santa Giulia durante la finale di hockey femminile tra Stati Uniti e Canada, simbolo di un’Olimpiade vissuta da icona. Insomma, a questi giochi la "Tigre" ci vuole restare legata fino all'ultim. Come non capirla...

Dunque è stata ospite di un evento organizzato da Coca Cola al Fan Village di Milano. Per l'occasione, la Tigre di La Salle ha ripercorso il suo cammino con parole emozionate: "E’ stato un percorso talmente difficile che mai mi sarei sognata di poter raggiungere un risultato del genere e forse proprio per questo l’ho raggiunto. Io sono andata alle Olimpiadi ed ero già contenta di esserci. Dopo l’infortunio non ero sicura neanche di poter tornare a sciare, il danno era stato veramente grande", ha ricordato.

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:46391768]]

Il recupero è stato una sfida quotidiana, durissima, affrontata senza certezze ma con orgoglio: "Non avrei mai fatto la ‘comparsata’, non avrei mai tolto un posto a una mia compagna, ma l’idea di essere competitiva alle Olimpiadi è stata talmente bella che per me il resto è stato un più. Ho una certa età e so benissimo cosa sto facendo. E’ stato difficile accettare. Non era nella mia testa, l’ho vissuto giorno per giorno. Mai me lo ero immaginato", ha rimarcato.

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:46423793]]

Oltre le medaglie, resta un messaggio che va oltre l'agonismo: "A me piacerebbe portare il valore dello sport che è scuola di vita. Lo sport è meritocratico, aspetto molto importante ma ha bisogno di dedizione, concentrazione, determinazione e lavoro continuo. Ho fatto un percorso in crescendo e andrò sempre a migliorarmi nella vita. Lo sport è sacrificio ma anche bello. Porti dietro emozioni talmente grandi che ti fanno godere la vita", ha concluso Federica Brignone.

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:46413442]]

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti