Femminicidio di Federica Torzullo, si dimette l’assessora del comune alla Sicurezza: è la madre del fermato Claudio Carlomagno
- Postato il 20 gennaio 2026
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
È la madre di Claudio Carlomagno, il principale sospettato del femminicidio di Federica Torzullo, ed è l’assessora alla Sicurezza di Anguillara. Per questo motivo Maria Messenio, con delega anche alla Legalità di Anguillara Sabazia, comune guidato dal sindaco di centro-destra Angelo Pizzigallo, ha fatto un passo indietro.
Le dimissioni sono state presentate lunedì mattina mattina, poco dopo la formalizzazione del fermo del figlio, e si attende solo la comunica formale del primo cittadino, che le renderà effettive. Carlomagno è da domenica sera nel carcere di Civitavecchia, indagato per omicidio aggravato dopo che il corpo della moglie è stato ritrovato seppellito nella sua azienda.
Il rapporto di Carlomagno con i genitori, dalle informazioni raccolte fino ad ora, sarebbe da tempo conflittuale. Come si legge dal decreto di fermo della Procura di Civitavecchia guidata dal procuratore capo Alberto Liguori, Carlomagno risulta “privo di legami con il suo territorio, posta la dissoluzione dei suoi rapporti e l’alienazione del contesto di vita”. Un distaccamento che si prolungherebbe da molto prima dell’omicidio della moglie.
L’indagato è stato in silenzio durante l’interrohatorio. Assistito dal legale Andrea Miroli, l’uomo ha scelto come da suo diritto di non rispondere ai magistrati. Quarantunenne, coetaneo di Federica Torzullo,l’uomolavorava in una ditta del settore edile e di movimento terra, azienda che possedeva assieme al padre. Dagli atti gli unici legami forti erano con i genitori di Torzullo: Stefano e Roberta.
L'articolo Femminicidio di Federica Torzullo, si dimette l’assessora del comune alla Sicurezza: è la madre del fermato Claudio Carlomagno proviene da Il Fatto Quotidiano.