Fiamma olimpica, Alassio sarà rappresentata dalla tedofora Lorena Rasolo
- Postato il 7 gennaio 2026
- Sport
- Di Il Vostro Giornale
- 4 Visualizzazioni

La città di Alassio sarà rappresentata da una delle sue atlete nel viaggio della Fiamma Olimpica per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: si tratta di Lorena Rasolo, istruttrice di marcia acquatica dell’Alassio Wave Walking CNAM, selezionata per portare la Fiamma Olimpica il 10 gennaio a Sanremo.
L’assessore allo sport del Comune di Alassio, Roberta Zucchinetti, dichiara: “Siamo orgogliosi della nostra atleta Lorena Rasolo, che, in qualità di tedofora della Fiamma Olimpica, offrirà un momento di grande valore per lo sport, per la nostra città e per la Marcia Acquatica. Questa disciplina, importata dal CNAM Alassio con grande lungimiranza dalla Francia, è diventata in breve tempo una delle più caratteristiche della nostra città, grazie a un fondale particolarmente adatto e all’impegno del Circolo Nautico Al Mare attraverso l’Alassio Wave Walking, di cui Lorena è una delle fondatrici. Siamo davvero orgogliosi di lei, anche perché Lorena è molto più di un’atleta: è una motivatrice capace di trasmettere passione e determinazione. Vive con profonda emozione i successi condivisi con la squadra, frutto di impegno e dedizione, ed è sempre in prima linea nelle iniziative che animano la nostra città, con particolare attenzione ai valori dell’inclusione, dell’ecologia e della partecipazione. È quindi una grande soddisfazione festeggiare con Lorena il passaggio della Fiamma Olimpica, contribuendo a promuovere oltre i confini nazionali il valore di Alassio come destinazione sportiva di eccellenza”.
“Lorena Rasolo tedofora del CNAM – dichiara il presidente del CNAM Carlo Canepa – è stata la bella notizia con cui si è concluso l’anno del centenario di fondazione del Circolo Nautico al Mare di Alassio e si è aperto il nuovo. Tutti noi, soci e autorità, abbiamo accolto con orgoglio, soddisfazione e gioia il meritato riconoscimento attribuito a Lorena. Chi ‘porta’ la fiamma olimpica porta il bene più grande per i popoli: la pace. I giochi interrompevano le guerre e oggi… speriamo tanto! La nostra tedofora rappresenta l’anima del CNAM: l’accoglienza, la condivisione, la solidarietà. Lo sport nella sua più alta espressione. Grazie Lorena!”.