Financial Times: “Christine Lagarde lascerà la Bce prima della fine del mandato. Così permetterà a Macron di votare il suo successore”

  • Postato il 18 febbraio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Christine Lagarde sarebbe pronta a lasciare la Banca centrale europea prima della scadenza naturale del suo mandato, prevista nell’ottobre 2027, secondo il Financial Times. La durata dell’incarico è di 8 anni, ma l’intenzione della presidente sarebbe di dimettersi prima delle elezioni presidenziali francesi, ad aprile 2027. Con lo scopo di consentire al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Friedrich Merz di scegliere un sostituto, a capo di una delle istituzioni più importanti dell’Unione europea. In Francia, in vetta ai sondaggi, spicca l’estrema destra del Rassemblement National guidato da Marine Le Pen. Lagarde dunque vorrebbe scongiurare il rischio di affidare il potere di nomina ad una forza politica considerata euroscettica. Il numero 1 della banca centrale europea è eletto dal Consiglio Ue, l’organo di rappresentanza dei capi di Stato e di governo, a maggioranza qualificata: il 55% degli Stati membri (almeno 15) e il 65% della popolazione Ue. Al Financial Times, l’istituto di Francoforte ha dichiarato che “la presidente è totalmente concentrata sulla sua missione e non ha preso alcuna decisione in merito alla fine del suo mandato”.

Fonti del quotidiano tuttavia riferiscono come Macron, incandidabile per un terzo mandato all’Eliseo, “da mesi desidera avere voce in capitolo nella scelta del successore di Lagarde”. Su Le Pen potrebbe pesare la condanna per appropriazione indebita dei fondi del Parlamento Ue, ma a scaldare i motori per la corsa elettorale ci sarebbe anche il suo delfino Jordan Bardella. La nomina di Lagarde fu concordata nel 2019 da Macron e Angela Merkel, al tempo cancelliera in Germania. I due leader condivisero anche la scelta di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione.

L'articolo Financial Times: “Christine Lagarde lascerà la Bce prima della fine del mandato. Così permetterà a Macron di votare il suo successore” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti