Fiorentina-Betis, moviola: un rigore negato e l’errore sul portiere, pochi i 10 gialli
- Postato il 9 maggio 2025
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni

Svedese, 35 anni, Glenn Nyberg – l’arbitro scelto dall’Uefa per Fiorentina-Betis – dirige partite nel campionato svedese di Fotbollsallsvenskan dal ottobre 2013. Dal 2016 è incluso nella lista degli arbitri della FIFA e dirige partite internazionali. Nella stagione 2020/21, Nyberg ha diretto per la prima volta partite in Europa League, mentre nella stagione 2022/23 ha diretto per la prima volta partite in Champions League. Inoltre, ha già arbitrato partite nella Nations League, nelle qualificazioni europee per il Campionato mondiale del 2022 in Qatar e partite amichevoli. Vediamo come se l’è cavata ieri al Franchi.
- I precedenti di Nyberg con la Fiorentina
- L’arbitro ha ammonito 10 giocatori
- Fiorentina-Betis, i casi da moviola
I precedenti di Nyberg con la Fiorentina
Il fischietto svedese in carriera ha diretto Roma, Milan, Inter, Lazio ed anche la nazionale italiana ma è stata la sua prima volta con i viola.
L’arbitro ha ammonito 10 giocatori
Coadiuvato dagli assistenti Beigi e Söderkvist con Al-Hakim IV uomo e gli olandesi van Boekel al Var e Ruperti all’Avar, l’arbitro ha ammonito otto giocatori: Dodo (F), Fornals (B), Richardson (F), Kean (F), Fagioli (F), Natan (B), Ruibal (B), Ranieri (F), Folorunsho (F), Vieites (B)
Fiorentina-Betis, i casi da moviola
Questi gli episodi dubbi della gara. Al 43′ ammoniti Dodò e Fornals per reciproche scorrettezze. Al 57′ Mandragora finisce giù in area dopo un contatto con Ricardo Rodriguez e reclama il rigore, per l’arbitro è tutto regolare e la decisione è corretta. Al 77′ ammonito Richardson che ferma una pericolosa ripartenza di Fornals. All’84’ giallo per Natan che strattona Kean lanciato verso la porta, poi l’attaccante viola reagisce e a sua volta viene ammonito. All’87’ Fagioli interrompe fallosamente un contropiede e viene ammonito. Al 99′ scintille tra Ruibal e Ranieri: giallo per entrambi.
Al 110′ ammonito Folorunsho che abbatte Vieites uscito fuori dai pali per spazzare il pallone. Al 119′ giallo per Vieites per perdita di tempo: un’ammonizione tardiva perché il portiere aveva iniziato molto presto durante la gara a rallentare la ripresa del gioco. In tutto 10 gialli ma ne mancano tre: uno per un vistoso fallo su Gudmundsson, uno poco dopo a Mandragora e un per Bakambu che abbatte De Gea senza minimamente sfiorare il pallone nel finale. Dopo il recupero Fiorentina-Betis finisce 2-2.