Flotilla, Meloni contro le manifestazioni spontanee: “Nulla per Gaza, solo disagi per gli italiani”. E alla Camera Azione presenta una risoluzione con la maggioranza
- Postato il 2 ottobre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
“Continuo a ritenere che tutto questo non porti alcun beneficio al popolo della Palestina, in compenso mi pare di capire che porterà molti disagi al popolo italiano”. E’ dalla prospettiva degli scioperi e delle manifestazioni che si stanno moltiplicando in tutta Italia che Giorgia Meloni ha deciso di affrontare la questione della Global Sumud Flotilla. “L’unità di crisi della Farnesina stanotte stata è in contatto anche con gli avvocati di alcuni degli imbarcati”, ha detto la premier ai cronisti a Copenaghen, dove oggi si terrà il vertice informale dei leader Ue, mentre proseguono le operazioni di abbordaggio delle sue imbarcazioni da parte dell’esercito israeliano nelle acque antistanti alla Striscia di Gaza. “Le operazionisono ancora in corso. Noi le stiamo seguendo ovviamente minuto per minuto – ha detto il capo del governo -. L’unità di crisi della Farnesina stanotte è stata in contatto anche con gli avvocati di alcuni degli imbarcati e ovviamente faremo tutto quello che possiamo perché queste persone possano tornare in Italia il prima possibile”.
In mattinata il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha riferito alla Camera sulla Flotilla, poi è iniziata la discussione. Pd-M5s-Avs hanno presentato una risoluzione che impegna il governo “a riconoscere la Palestina quale Stato democratico e sovrano entro i confini del 1967 e con Gerusalemme quale capitale condivisa, che conviva in pace, sicurezza e prosperità accanto allo Stato di Israele”, “a sostenere”, “a partire dal negoziato che si è aperto intorno alla proposta di tregua avanzata dagli USA, ogni iniziativa volta a esigere un immediato cessate il fuoco, la liberazione incondizionata degli ostaggi” e “la protezione della popolazione civile di Gaza”; “garantire piena protezione, il rispetto dei diritti e dell’incolumità degli attivisti della Global Sumud Flotilla”.
Azione, il partito di Carlo Calenda, teoricamente gravitante nel campo del centrosinistra, ha presentato una risoluzione con alcuni esponenti della maggioranza. “La Camera dei deputati – si legge -, udite le comunicazioni del Governo, premesso che l’Amministrazione degli Stati Uniti ha predisposto un piano di pace per il Vicino Oriente che ha trovato il consenso di molti Paesi Arabi, di Israele, dell’Autorità Nazionale Palestinese e della maggior parte delle nazioni europee, impegna il Governo a compiere ogni attività utile a sostenere e favorire l’iniziativa di pace messa in campo dagli Usa, che oggi costituisce l’unica prospettiva realistica per porre fine ad un conflitto sanguinoso”. Firmato Galeazzo Bignami (Fratelli d’Italia), Riccardo Molinari (Lega), Paolo Barelli (Forza Italia), Maurizio Lupi (Noi Moderati), Matteo Richetti, appunto di Azione, e Luigi Marattin (Gruppo misto-Partito Liberaldemocratico).
In Aula si sono registrate scintille tra M5s-Lega e FdI. Dopo aver parlato di Flotilla, il capogruppo dei pentastellati Riccardo Ricciardi ha affermato: “Io ieri c’ero in quelle piazze” che hanno protestato a Roma “e non vedevate l’ora che assaltassero questi palazzi, invece è stata una manifestazione di indignazione” per la postura su Gaza. Ricciardi poi ha avvertito: “Qualsiasi cosa accada nessuno strumentalizzi”, sarebbe “repellente dopo non aver detto nulla in questi anni” su Gaza. “Chi incendia le piazze uccide le democrazia, tornano i cattivi maestri – ha detto subito dopo Paolo Formentini della Lega – Non sogniamo di abbattere il governo con la violenza”.
“Molto grave è che questa gente sia scesa nelle strade nel tentativo di occupare strade scuole”, ha detto Salvatore Caiata di FdI. “La politica non si fa così, forzando blocchi, portando gente in strada, non si aiutano i palestinesi scioperando e occupando le strade”, ha aggiunto. Caiata poi ha fatto appello a Pd e Avs a votare la risoluzione di maggioranza centrata solo sul piano di pace, “non ai 5s perché sono interessati a fare speculazione politica”.
L'articolo Flotilla, Meloni contro le manifestazioni spontanee: “Nulla per Gaza, solo disagi per gli italiani”. E alla Camera Azione presenta una risoluzione con la maggioranza proviene da Il Fatto Quotidiano.